Casi di positività al Covid-19 e contatti stretti

Dal 1° aprile 2022 entrano in vigore nuove disposizioni per la gestione dei casi di positività e per la prevenzione della diffusione del virus.

SEGNALAZIONE CASI DI POSITIVITA'
Permane l’obbligo di segnalazione di casi di positività, tramite il modulo disponibile QUI

• Gli studenti in isolamento perchè positivi possono seguire l'attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell'alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla didattica digitale integrata. Le famiglie possono richiedere l'attivazione della DDI tramite il modulo disponibile qui sotto, che deve essere inviato all’indirizzo segnalazioni.covid@davinciliceo.edu.it accompagnato da specifica certificazione medica.
  • La riammissione in classe dei suddetti alunni è subordinata alla dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.

CASI DI POSITIVITA’ IN AMBITO SCOLASTICO
In presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni, le attività proseguono in presenza e, per i docenti e per gli studenti, è previsto l'utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo.

In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

CONTATTI STRETTI
A coloro che hanno avuto contatti stretti in ambito extrascolastico con soggetti confermati positivi al SARSCoV-2 è applicato il regime dell'autosorveglianza, consistente nell'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti e con esclusione delle ipotesi di cui all'articolo 10-quater, commi 4 e 5, fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, anche presso centri privati a ciò abilitati, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.
Non è più previsto il regime della quarantena.
Le famiglie segnalano il caso di contatto stretto compilando il modulo disponibile QUI. La scuola provvederà ad informare il consiglio di classe sull’obbligo di indossare la mascherina FFP2, definendo il termine di tale obbligo.

Richiesta attivazione DDI