21 marzo - XXVII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 marzo

La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventisettesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei nostri territori, nel segno del noi, nel segno di Libera. Terra mia. Coltura Cultura è uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire.

Per la giornata del 21 marzo 2022 il nostro Istituto ha organizzato, in collaborazione con Libera e il Presidio Docenti Burgio Sandri del Coordinamento di Libera Bologna, un laboratorio di Educazione civica sui temi della legalità.

Programma:

10.10 - 10.30 Video introduttivo alla celebrazione del 21 marzo - Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e del trentennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio (1992-2022) realizzato dalla classe 5A nell'ambito del PCTO "Liberi dalle mafie" nell' a.s. 2021-2022. Clicca QUI per vedere il video

10.30 - 11.45 Incontro-dibattito con il giornalista Paolo Bonacini sul tema "Terra mia. Le infiltrazioni mafiose in Emilia: la situazione attuale e le prospettive future"
• I processi Aemilia
• Il post terremoto nel Modenese
• Beni confiscati e riutilizzo sociale
• La mafia nel settore agroalimentare e zootecnico
• Le conseguenze sull'ambiente e nel mondo del lavoro (caporalato)
Paolo Bonacini ha seguito come giornalista le 195 udienze del processo alla cosca Grande Aracri. Ha curato dal 2016 per la CGIL di Reggio Emilia il blog “L’Emilia oltre Aemilia”. È autore del saggio Le cento storie di Aemilia. Il più grande processo italiano alla 'ndrangheta. È stato direttore responsabile di emittenti televisive a Genova, Trento, Reggio Emilia e autore di reportage sui temi della cooperazione internazionale. Clicca QUI per vedere la registrazione dell'incontro.

12.05 - 13.05 Collegamento in diretta con la Piazza di Napoli per il discorso di don Luigi Ciotti (in differita su Rai Play).
Al termine del collegamento, momento di confronto in classe fra gli studenti su quanto ascoltato nella mattinata, con possibilità di vedere alcuni contributi relativi alle stragi di Capaci e via d'Amelio.

All'indirizzo web vivi.libera.it  è possibile trovare il link NOMI da NON dimenticare per conoscere nomi e biografie delle vittime innocenti della mafie e fare ricerche per nome, regione, anno.