Liceo Linguistico EsaBac

Il Liceo linguistico EsaBac mantiene gli obiettivi culturali del Liceo linguistico e potenzia la formazione nella Lingua, cultura e letteratura francese, in un percorso di studi integrato e bimetodologico per conseguire sia il Diploma liceale italiano sia il Baccalauréat francese.

Nel 2° biennio e nel quinto anno prevede

- contenuti specifici di Lingua e letteratura francese, in linea con i programmi francesi (4 ore settimanali)

- Storia in lingua francese (2 ore settimanali).

La formazione ricevuta permette di raggiungere alla fine dei cinque anni un livello C1 di conoscenza della lingua francese e il livello  B2 di certificazione ufficiale riconosciuta e richiesta dalle università straniere.

L’esame finale EsaBac, oltre alle consuete prove dell’Esame di Stato italiano (3 prove scritte e un colloquio), include un’altra prova scritta (divisa in due parti: un esame di Lingua e letteratura francese e un esame di Storia in francese) e una prova orale di Lingua e letteratura francese.

Compatibilmente con le risorse fornite dall’organico di potenziamento dell’offerta formativa, il monte ore di lezione è integrato con

- un’ora settimanale aggiuntiva di Lingua francese oppure di Storia in lingua francese in terza

- un’ora settimanale aggiuntiva di Storia in lingua francese in quarta e quinta.

Il Liceo Da Vinci prevede la possibilità da parte degli studenti di scegliere un corso EsaBac al terzo anno.

Entro il termine delle lezioni, l’Istituto chiede agli studenti che frequentano le classi seconde del Liceo linguistico con inglese, francese e spagnolo se sono interessati a frequentare un corso EsaBac.

L’attivazione di una o più classi EsaBac viene autorizzata solo se:

1. pervengono almeno 20 richieste (per formare 1 classe) o 40 (per formare 2 classi);

2. non si rende necessario un aumento del numero complessivo delle classi terze;

3. le classi terze non EsaBac non restano con meno di 20 studenti.

Ogni classe EsaBac non può avere più di 29 iscritti.

Per l’attivazione di una o più terze EsaBac, nel caso risultino domande in eccesso, si ricorre  a una graduatoria stilata sulla base del voto in francese nello scrutinio finale. In caso di parità, si ricorre al sorteggio.

1° biennio

2° biennio

V

III

IV

Lingua e letteratura italiana

Lingua latina

Lingua e cultura inglese

Lingua e letteratura francese

4 (+ 1)*

Lingua e cultura spagnola

Storia e geografia

Storia in lingua francese

2 (+ 1)*

2+1*

Filosofia

2

Matematica (con Informatica nel 1° biennio)

Fisica

2

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

Storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

2

Religione cattolica o attività alternative

1

Totale ore settimanali

27

31

* È prevista un’ora settimanale aggiuntiva di Lingua francese oppure di Storia in lingua francese in terza; un’ora settimanale aggiuntiva di Storia in lingua francese in quarta e quinta.