Liceo Linguistico

Il Liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad acquisire le competenze necessarie per padroneggiare tre lingue, oltre all’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Al termine del percorso lo studente:

- ha raggiunto una preparazione che integra gli ambiti linguistico, storico, filosofico e scientifico

- ha conseguito una buona conoscenza della tradizione artistico-letteraria

- sa comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali

- può affrontare in una lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari

- riconosce in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue

- conosce le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui ha studiato la lingua (storia, tradizioni, letteratura, arti visive, musica ecc.)

- sa confrontarsi con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

1° biennio

2° biennio

Lingua e letteratura italiana

Lingua latina

Lingua e cultura inglese

3 + 1*

3

Lingua e cultura francese o tedesca

Lingua e cultura spagnola

Storia e geografia

2

Matematica (con Informatica nel 1° biennio)

2

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

Storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

2

Religione cattolica o attività alternative

1

Totale ore settimanali

27

31

30

*Nel Liceo linguistico è prevista un'ora aggiuntiva di Inglese nelle classi terze, dall'a.s. 2024-25 nelle classi terze e quarte, dall’a.s. 2025-26 nelle classi terze, quarte, quinte.