Liceo Scientifico

Il Liceo scientifico è indirizzato al conseguimento di una buona cultura sia scientifica sia umanistica. Guida lo studente ad acquisire in particolare le conoscenze e i metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Al termine del percorso lo studente:

- ha raggiunto una preparazione che integra gli ambiti linguistico, storico, filosofico e scientifico

- ha conseguito una buona conoscenza della tradizione artistico-letteraria

- padroneggia il linguaggio logico-formale e i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica

- padroneggia il linguaggio e i metodi di indagine delle scienze sperimentali, anche tramite l’uso del laboratorio

- sa cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica

- è consapevole delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo

- sa cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

1° biennio

2° biennio

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura inglese

3 +1*

Storia e geografia

Matematica e informatica

5

4

3

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

2

Religione cattolica o attività alternative

1

Totale ore settimanali

27

30

31

* Nell'a.s. 2023-2024 è prevista un’ora settimanale aggiuntiva di inglese (con particolare riferimento alle scienze: linguaggio e tematiche) nelle classi quarte e quinte.