Biodiversità ed evoluzione

Le classi 2B, 3A e 4C del Liceo scientifico e le classi 2AL e 3DL del Liceo linguistico partecipano al laboratorio “BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE” organizzato dalla Fondazione Golinelli, in occasione dell’European Biotech Week promossa da Assobiotec.

Nella prima parte del laboratorio gli studenti conducono un’analisi degli indizi che si nascondono nelle ossa di alcune specie animali e dell’uomo e approfondiscono la teoria dell’evoluzione della specie per selezione naturale, il concetto di specie e gli adattamenti evolutivi al clima.

Nella seconda parte gli studenti usano alcuni software che, in modo interattivo, li avvicinano al concetto di evoluzione, allo studio delle popolazioni presenti in un territorio e al mantenimento del controllo degli equilibri tra le diverse popolazioni.