Box

Documento del Consiglio di classe 2019


IL COSIDDETTO "DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO"

I consigli di classe delle quinte hanno il compito di elaborare entro il 15 maggio, per la commissione d’esame, uno specifico documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso.

Il cosiddetto "Documento del 15 maggio", in sintonia con quanto prevede l’art. 5 comma 2 del DPR n. 323/1998, indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti e ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano utile e significativo per lo svolgimento dell'Esame di Stato, con specifico riferimento alla terza prova e al colloquio.

Il documento, poi, riferisce delle modalità con cui è stato attivato l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera con metodologia CLIL.

Al documento, inoltre, possono essere allegati eventuali atti e certificazioni esterne relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’Esame di Stato, alle esperienze di alternanza scuola-lavoro, di stage e di tirocini eventualmente promosse.

Prima della elaborazione del testo definitivo del documento i consigli di classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori.

Il documento del 15 maggio, una volta predisposto nella sua stesura definitiva, deve essere immediatamente affisso all’albo dell’Istituto. Chiunque ne abbia interesse può estrarne copia.