"Gaming and Gambling"

Nel mese di dicembre 2023, tre classi del Liceo delle Scienze umane opzione Economico Sociale (LES), la 1AE, la 3AE e la 3BE, hanno partecipato ad un'interessante indagine sociologica sul fenomeno del "gaming and gambling", indagine che è diventata una pubblicazione scientifica del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna.

L'obiettivo della ricerca era quello di esaminare i mutamenti della percezione del rischio rispetto al forte consumo tecnologico, rapportandolo a giochi e scommesse online.
Il  percorso, organizzato da Open Group in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia ed Economia dell'Università di Bologna, si è sviluppato in tre incontri di due ore ciascuno. L'attività ha fornito agli studenti la possibilità di sperimentare sul campometodi della ricerca sociale studiati durante le ore di Scienze umane. I ragazzi sono stati molto contenti di tradurre la teoria in pratica, era evidente, infatti, il loro coinvolgimento, soprattutto perchè si sono cimentati attivamente in una ricerca quali/quantitativa realizzando interviste, questionari e divertenti kohout.
Durante l'incontro restitutivo del progetto, che si è svolto il 25 gennaio 2024 presso l'Aula Magna del nostro liceo, gli studenti delle tre classi hanno prodotto due interessanti presentazioni ("mondo on line/offline" e "percezione del gamer"), una mini intervista doppia che vedeva contrapposti un giocatore e un non giocatore e un sondaggio per comprendere i punti di forza e di debolezza dell'esperienza svolta.
All'incontro del 25 gennaio sono intervenuti  il Dott. Massimo Masetti, Vice Sindaco e Assessore al Welfare del Comune di Casalecchio di Reno, la Dott.ssa Fiorenza Ferri di Asc Insieme, Antonio Lamparelli, Coordinatore del progetto di Open Group, le Dott.sse Teresa Carlone e Nicole Zuccato del Dipartimento di Sociologia ed Economia dell' Università di Bologna.
Open Group ha rallegrato l'evento finale con un delizioso light lunch e un'utilissima pen drive, indispensabile per i futuri ricercatori sociali della nostra scuola.

Report finale Progetto Valsamoggia Gaming - UNIBO

Gaming and Gambling
Gaming and gambling Gaming and gambling Gaming and gambling Gaming and gambling Gaming and gambling Gaming and gambling Gaming and gambling Gaming and gambling