Box

Genetica del gusto e percezione


Il 3.12.2018 la classe 3A (Liceo scientifico con potenziamento delle discipline sperimentali) partecipa ad una attività di laboratorio presso l’Opificio Golinelli su tematiche di biologia molecolare, di fisiologia umana e genetica classica.

L’esperimento intende valutare l’associazione tra polimorfismo genetico e percezione fisiologica del sapore amaro attraverso test sensoriali e analisi di laboratorio. Lo studio dei polimorfismi genetici prevede anzitutto l’estrazione e la purificazione del DNA dei campioni in esame; quindi, tramite la reazione a catena della polimerasi (PCR), l’amplificazione di sequenze del gene della gustina; infine, la digestione dei frammenti con enzimi di restrizione specifici e elettroforesi del DNA tagliato.

Gli studenti possono così conoscere e sperimentare le principali tecniche di biologia molecolare quali estrazione, amplificazione, digestione, separazione confronto di sequenze di DNA, partecipando attivamente alla realizzazione di un progetto di ricerca sperimentale.