Box

Il Da Vinci al MovieValley Fest

La classe 3AL EsaBac del nostro Liceo ha raccolto l’invito di collaborare, insieme ad altre scuole del territorio, al MovieValley Fest, un concorso che giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione, e si svolge tra l’8 e il 22 ottobre al Cinema Odeon e Rialto di  Bologna.

Il loro lavoro riguarda due settori:

-         la realizzazione di un cortometraggio relativo alla gestione delle acque e alla salvaguardia ambientale (Chiusa di Casalecchio) che sarà presentato nella serata inaugurale dell’8 ottobre al Cinema Odeon e proiettato al pubblico nella mattinata di domenica 15 ottobre prossimo.

-         la formazione di una giuria giovanile che valuterà e premierà una sezione di cortometraggi internazionali (in lingua originale).

Il lavoro della classe, coordinata dai docenti Elena Marzocchi e Stefano Anderle, in collaborazione con il prof. Federico Cinti, avrà una ricaduta positiva sul riconoscimento delle loro attività in ambito scolastico. I docenti ringraziano l’ing. Andrea Papetti, che ha permesso la visita alla Chiusa di Casalecchio, spiegandone la storia e la funzione. Il prezioso volume Lo scorrere dell’acqua. La Chiusa e il Canale di Reno nel territorio casalecchiese, curato dallo stesso ingegnere e donato alla scuola, è già presente nella biblioteca della sede centrale. 

Il ricco programma del MovieValley Fest e della rassegna ‘Scuole e acqua sullo schermo’, in cui i nostri studenti saranno relatori insieme ai loro ‘colleghi’ di altre scuole del territorio, parte domenica sera 8 ottobre 2023. 

Invitiamo alla partecipazione!

Allegati

Programma MovieValley

Lo scorrere dell'acqua