Box

Lezione sulle leggi razziali


Il 26 marzo 2018 dalle 11 alle 13, nell'Aula Magna del Liceo, le classi 5A, 5B, 5BU hanno partecipato ad un incontro con il prof. Massimo Castoldi, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Memoria della deportazione, e con Simonetta Saliera, Presidente dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna.

In preparazione al viaggio di istruzione che le classi svolgeranno a Berlino, Ravensbruck e Wannsee il prof. Castoldi ha svolto un'interessantissima lezione sull'origine storica delle leggi razziali in Italia, collegandosi alla guerra di Spagna e alla guerra d'Etiopia per soffermarsi poi sul tema della propaganda fascista e della costruzione del consenso. Nel suo contributo la Presidente Saliera ha ricordato gli altri genocidi del XX secolo, introducendo alcuni spunti di riflessione sul contesto politico dell'Europa dei nostri giorni.

L'incontro è stato coordinato da Divo Capelli, componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione, da anni accompagnatore per l'ANED delle classi del Liceo nei viaggi ai campi di sterminio.