Maestri, domani. Lo sguardo sull'Altro

Il percorso di Alternanza scuola-lavoro della classe 4BU a.s. 2017-18 Maestri, domani, nato in co-progettazione con Altre Velocità, ha avviato nel corso dell’anno una sinergia fra il Teatro Laura Betti, il Liceo Leonardo da Vinci, le scuole dell’infanzia e primarie di Casalecchio e il Centro Documentazione Handicap, come preludio ad una futura sistematica collaborazione fra queste agenzie educative del territorio.

Perno del progetto è stata la visione di cinque spettacoli inseriti nella stagione di Teatro Scuola 2017/18 e la loro discussione con i giovanissimi fruitori, entro una cornice di riflessione sul ruolo del Teatro come forma di comunicazione in chiave pedagogico-sociale e artistico-letteraria supportata dai docenti curricolari di Scienze umane, Italiano e Storia dell’arte.

Martedì 15 maggio 2018, dalle ore 17,30, alla Casa della conoscenza cerchiamo di proseguire questa traiettoria, aprendo il più possibile il dialogo, il confronto e le domande anche a istituzioni, esperti, giornalisti e operatori teatrali, a chi il teatro lo fa e lo guarda da diverse angolature.

Sono proprio i ragazzi della 4BU a raccontare il percorso intrapreso cercando di lanciare qualche seme nel futuro.

Intervengono:

Giovanni Amodio, Responsabile dei Servizi Educativi, Scolastici e di Integrazione Sociale del Comune di Casalecchio di Reno; Pasquale Vita, Coordinatore ATER, circuito multidisciplinare dell’Emilia Romagna; Agnese Doria, giornalista e critica teatrale, Altre Velocità; Giacomo Ciacci, docente del Liceo Da Vinci, Funzione strumentale per l'Alternanza scuola lavoro; Paola Guazzotti, docente di Filosofia e Scienze umane del Liceo Da Vinci e tutor del progetto; Federica Zanetti, professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale, dipartimento Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", docente di Strategie didattiche e di comunicazione per gli adulti e Strategie e strumenti dell’empowerment e della cittadinanza attiva; Silvia Mei, professoressa a contratto in Storia della regia presso il Dipartimento delle Arti - Università di Bologna.

Moderano:

Cira Santoro, Responsabile Teatro Comunale Laura Betti, Casalecchio di Reno; Lorenzo Donati, giornalista e critico teatrale, Altre Velocità

Maestri, domani. Lo sguardo sull'Altro.