Merenda solidale per "Warwick in Africa"

Una ex studentessa del nostro Liceo, Sara Veneziale, che sta frequentando la facoltà di Matematica in Inghilterra, ha chiesto alla sua "vecchia" scuola un sostegno nella raccolta fondi per l'associazione "WARWICK IN AFRICA" (https://warwick.ac.uk/giving/community/wia/) con la quale svolgerà in estate un'esperienza di volontariato in Africa.

A tale scopo la classe 5BU ha organizzato una merenda solidale in sede nella giornata del 10 maggio 2018, mentre la classe 3AU in succursale nella giornata dell'11 maggio 2018 (in entrame le giornate, durante l'intervallo delle lezioni).

L'associazione Warwick si propone di migliorare l'educazione scolastica in Tanzania, Ghana e Sudafrica, mandando volontari in scuole locali per insegnare Matematica e Inglese per un periodo di 4/6 settimane durante l'estate.

L'associazione opera in 28 scuole distribuite nei tre stati e invia circa 70 volontari ogni anno. Lo scopo dei volontari è lavorare a fianco degli insegnanti locali, assistendoli nella gestione delle classi (spesso sovraffollate, con una media di 45 studenti per classe) e introducendo nuovi metodi di insegnamento interattivi per coinvolgere al massimo gli studenti.

Altre attività dell'organizzazione Warwick in Africa includono l'organizzazione di workshops in Inghilterra che vengono messi a disposizione di alcuni insegnanti africani, a cui viene offerta la possibilità di migliorare la metodologia didattica per poi condividere quello che imparano con i loro colleghi.