Progetto 'readER'

Il Liceo Leonardo da Vinci ha aderito al progetto ReadER permettendo a tutti gli studenti, i docenti e il personale ATA della scuola di accedere alla biblioteca digitale che è disponibile al link https://reader-is.medialibrary.it/home/index.aspx oppure cliccando sull’icona presente nella parte in basso sul sito della scuola.

Il progetto ReadER ovvero la biblioteca digitale per le scuole della Regione Emilia Romagna è una piattaforma finanziata dalla Regione per tutte le scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, che consente di accedere gratuitamente, 24 ore su 24 e per sette giorni su sette, a una collezione di 70.000 e-book, un’edicola digitale di oltre 7.000 quotidiani e riviste da 90 Paesi e in 40 lingue, e oltre 2 milioni di Open Educational Resources per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca rilasciati in pubblico dominio o con licenza aperta, con la possibilità di sfruttare interfacce didattiche innovative per il riutilizzo dei contenuti.

La biblioteca digitale permetterà ai docenti di assegnare agli studenti la lettura di testi che sono immediatamente fruibili gratuitamente per tutti (anche con possibilità di lettura in simultanea per tutta la classe), senza difficoltà di reperimento o di caricarli sul drive della classe per la lettura. Sul catalogo è possibile chiedere il prestito due e-book al mese. Non ci sono limiti per il catalogo open.

Attraverso la piattaforma readER la Regione estende gratuitamente alle scuole i servizi digitali delle piattaforme utilizzate dalle biblioteche pubbliche del sistema regionale, con un profilo di servizio personalizzato. L’obiettivo non è solo quello di fornire l’accesso alla biblioteca digitale scolastica a studenti ed insegnanti già nell’anno scolastico in corso, ma quello più ambizioso di favorire una sempre maggiore integrazione tra biblioteche scolastiche e organizzazione bibliotecaria regionale, tra biblioteche pubbliche e sistema educativo e di favorire in questo modo la didattica e la lettura.

Gli studenti e il personale sono stati già tutti registrati e possono accedere direttamente. Di seguito le indicazioni per effettuare il primo accesso e per i nuovi utenti per richiedere l’attivazione dell’account.