Box
Rigenerazione umana: il Terzo Paradiso
Nato dall’incontro con il maestro dell’arte contemporanea Michelangelo Pistoletto, Rigenerazione umana: il Terzo Paradiso intende attivare le relazioni di comunità e il pensiero positivo in ambito scolastico.
Il progetto, a cura del Dipartimento di Arte con la collaborazione del Comune di Casalecchio (contributo L. R. N. 14 sulle politiche giovanili), di Open Group e Associazione Carta Bianca, ha visto la realizzazione, da parte di un gruppo di studenti, di un grande murale sulla parete esterna del cortile della sede di via Cavour - interpretazione del Terzo Paradiso, simbolo con cui l’artista Pistoletto intende rappresentare la connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.
L’opera è stata resa possibile anche grazie al contributo del Premio Storie di Alternanza (Camera di Commercio Bologna), vinto lo scorso anno scolastico dalla classe 5AU coordinata dal tutor interno professoressa Elena Marzocchi.
Ogni fase del progetto è stata accuratamente documentata: un secondo gruppo di studenti infatti ha partecipato a un laboratorio di video making, svolto contemporaneamente e condotto da esperti, per la realizzazione di un video-reportage sulle varie fasi di lavoro.
Dalla riqualificazione urbana alla rigenerazione umana, per giungere al miglioramento della vita della comunità e del territorio.
Giovedì 5 giugno, alle ore 11 in Aula Magna, ha avuto luogo l'inaugurazione del murale, con l'intervento di Claudio Baccolini - assessore del Comune di Casalecchio, della Dirigente Scolastica, del Dipartimento di Arte, dei rappresentanti delle Associazioni Open Group e Carta Bianca, e degli studenti che hanno partecipato al progetto.
Subito dopo l'incontro si è esibita la grandissima LeoBand, che ha concluso la mattinata con un bel momemto di festa all'insegna del rock!
Clicca QUI per vedere il video realizzato dalla classe 4AU
Clicca QUI per leggere l'articolo di Journal, rivista della Fondazione Cittadellarte
Clicca QUI per leggere l'articolo del Comune di Casalecchio di Reno
Rigenerazione umana: il Terzo Paradiso



































