Rigenerazione urbana e artistica dei nostri luoghi

Rigenerazione

Il Liceo Leonardo da Vinci attiva, ormai da diversi anni, un progetto di "Street Art". Nato con l'obiettivo di favorire la socializzazione e sviluppare la creatività, l'espressione del sé mediante forme artistiche, nel tempo il progetto si è indirizzato con forza verso la rigenerazione dei luoghi che tutta la comunità scolastica vive ogni giorno.

Visto l'elevato costo dei materiali (colori "mangia smog", nel pieno rispetto dell’ambiente), delle tecniche particolari e raffinate che sono state scelte - come il trencadis o l'azulejo, dell'intervento di edilizia per ripristinare la parete esterna del liceo, si è deciso di inserire il progetto nella piattaforma Idearium, il portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito per il finanziamento collettivo dedicato alle scuole, per permettere a chiunque (privato o azienda) di sostenere il progetto.

Un piccolo contributo può aiutare a rigenerare gli spazi del nostro liceo. Dalla riqualificazione urbana alla rigenerazione umana, per giungere al miglioramento della vita della comunità scolastica che abita questi luoghi. Goccia dopo goccia, si fa il mare (Agar Alessia Barboni)

Link alla piattaforma Idearium, per contribuire:

Rigenerazione urbana e artistica dei nostri luoghi

Occorre accedere come sostenitore (con SPID o inserendo una registrazione), dopodiché è possibile cliccare su "Contribuisci" e donare. Le donazioni vengono effettuate all’interno della piattaforma utilizzando il sistema di pagamento Pago In Rete direttamente collegato con PagoPA, il sistema dei pagamenti telematici della Pubblica Amministrazione.

QUI un breve video di presentazione dell'attività

Articolo Il Resto del Carlino