Sfida Fuori-classe

Il 30 gennaio 2019 la classe 4BU del Liceo “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno e la classe 4DL dell’Istituto “Enrico Mattei” di San Lazzaro di Savena si sono sfidate nella finale cittadina di Fuori-classe. Sfida per i libri, quiz letterario rivolto alle classi del triennio delle scuole superiori, promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Le due squadre partivano dal punteggio parziale della gara ‘di andata’, quando il Da Vinci si era imposto con le risposte sul romanzo D’amore e ombra di Isabel Allende, e hanno dovuto rispondere a 40 quesiti sul romanzo Palazzo Yacoubian di Ala Al-Aswani.

A vincere sono stati ancora i nostri studenti, che, avendo conquistato il titolo di campioni cittadini, hanno acquisito il diritto di partecipare alla finale nazionale.

E il 15 maggio 2019, a Milano, si sono laureati campioni italiani nella gara di lettura

In semifinale hanno sbaragliato i concorrenti dell'ITIS "Facchinetti" di Castellanza (MI) rispondendo a domande sul libro Oro di Marcel A. Marcel e poi si sono aggiudicati la finalissima, disputata su domande tratte (e lette in diretta dall'autrice) dal libro di Barbara Fiorio Qualcosa di vero.

Complimenti ai nostri ragazzi e alla prof.ssa Gabriella Mastrone che li ha guidati nel percorso che li ha portati a questo successo!

Sfida Fuori-classe - Articolo il Resto del Carlino
Sfida Fuori-classe 4BU