Terraviva Film Festival

L'attività PCTO delle classi 3BL, 4BU e 5AL vede la partecipazione al Terraviva Film Festival, un concorso cinematografico di rilievo nazionale, organizzato da Genoma Films e Associazione Amici di Giana e realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MIBACT, in collaborazione con Dipartimento delle arti dell’università di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno e Premio Gianandrea Mutti. L’evento si svolgerà online, sulla piattaforma MYmovies, dal 15 al 20 dicembre 2020.

Il festival cinematografico intende promuovere e approfondire temi sempre più urgenti, come l’inclusione sociale, l’identità personale, l’immigrazione, la tutela dell’ambiente e la condivisione.

I focus proposti dalla rassegna saranno sviluppati attraverso le numerose proiezioni, che saranno inoltre fonte di una masterclass, conferenze, dibattiti e dialoghi interattivi tra i protagonisti del festival.

Tra gli eventi da non perdere all’interno del ricco programma, che saranno visibili sia in diretta che in streaming:

mercoledì 16 dicembre alle ore 10.30 l’incontro condotto da Massimo Mezzetti FRATELLI TUTTI sul tema della fratellanza partendo dall'ultima Enciclica di Papa Francesco con l'Arcivescovo di Bologna Mons. Cardinale Don Matteo Maria Zuppi e alla presenza del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, dell'Assessore alla Cultura e Giovani Generazioni Simona Pinelli, dell'Ass. all'Infanzia, Scuola e Pari Opportunità Concetta Bevacqua e di altri rappresentanti istituzionali;

venerdì 18 dicembre alle ore 10.30 l’incontro condotto da Giampiero Judica L’ITALIA SONO ANCH’IO sul tema della cittadinanza e il concetto di ius soli con la Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Elly Schlein, Francesco Aureli (Direttore del Centro Migrazioni - Ortigia Business School), Insaf Dimassi (Mediatrice linguistico-culturale) e il regista Dagmawi Yimer, che presenterà il Premio Gianandrea Mutti riservato ai registi migranti in Italia.

La giuria sarà costituita da due sezioni: la prima composta da studenti e la seconda da specializzati.

Gli studenti delle tre classi del Da Vinci, con la supervisione dei tutor proff. Stefano Anderle, Doriana Russo, Maria Sortino, saranno accreditati per assistere alle proiezioni e chiamati a giudicare le opere in concorso.

Durante la cerimonia di premiazione del 20 dicembre, condotta da Enrico Magrelli, ai film maggiormente apprezzati verranno consegnati:

- dalla giuria tecnica il Premio “Raffaele Pisu” al migliore cortometraggio e lungometraggio, in onore e memoria del celebre attore, comico e conduttore televisivo scomparso nel 2019;

- dalla giuria degli studenti il Premio Terraviva Studenti al migliore cortometraggio e lungometraggio.

Locandina Terraviva
Programma Festival Terraviva