Box

Visita al Senato

 
Il 7 marzo 2023 le classi 4B e 4C in viaggio d’istruzione a Roma (accompagnati dai docenti D’ambrosio, Frezzotti, Stancari) sono state ricevute alla seduta del Senato e salutate solennemente dai senatori.
 
Clicca QUI per vedere il video
 
Ecco il pensiero della studentessa Giulia Pisi di 4B

L'esperienza in Senato a Roma mi ha entusiasmato molto. Quando siamo entrati sono rimasta subito affascinata dall'eleganza dell'edificio. Siamo successivamente stati accompagnati nell'aula del Senato e ci hanno fatto accomodare, dandoci molte indicazioni sul comportamento da tenere. Sono stata colpita da quanto fosse grande e solenne l'aula: grazie anche alle opere artistiche, come l'affresco sul soffitto, si respirava riverenza e soggezione. 

Mi è piaciuto molto assistere ad una seduta, anche se sono stata colpita in modo negativo dall'atteggiamento di alcuni politici, che per discutere di questioni persino di un certo livello, non si ascoltavano (molti guardavano il cellulare) e non cercavano di giungere ad un accordo comune, ma continuavano a pensare che solamente la loro idea fosse quella giusta. 
Nel complesso è stata una bella esperienza, utile anche a comprendere una possibile scelta futura di università.