Box

Visita all'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero


In occasione del viaggio di istruzione in Sardegna, le classi 3A e 3B hanno avuto l'opportunità di frequentare l'IAMC (Istituto per l'Ambiente Marino Costiero) del CNR di Oristano.

L’attività si è svolta per l’intera giornata e è stata articolata in attività di laboratorio, lezioni frontali e visita geologica in campo.

Le lezioni frontali hanno permesso ai ragazzi di confrontarsi con studiosi di biologia marina, di fisica e di oceanografia.

Per le attività di laboratorio i ragazzi sono stati divisi in gruppi che hanno turnato nello studio degli acquari didattici di diversi ambienti, di mare, di laguna e di foce, nonché dell’acquario tattile (accarezzare una razza è un’esperienza non da poco!) e nello studio del movimento dei pesci: velocità, tipo di nuoto e consumo di ossigeno, con l’uso di vasche attrezzate e strumentazione fisica altamente specializzata.

Di grande interesse la visita all’ospedale delle tartarughe, dove vengono ricoverate tartarughe con diversi problemi fisici; alcune di loro guariscono in tempi brevi e poi vengono rimesse in libertà, altre, più gravi, richiedono ricoveri anche di anni. In occasione di tale visita, è stato affrontato il problema delle microplastiche e dell’ambiente marino in generale, seriamente minacciato dall’inquinamento.

Nel pomeriggio, durante l’escursione geologica nell’area archeologica di Tharros, i ragazzi hanno potuto verificare come le competenze di diverse discipline, come geologia e archeologia, collaborino nella ricostruzione degli ambienti storici e hanno studiato dal vivo la geomorfologia costiera, spesso solo letta sui libri.

CNR Oristano