Box
Welcome to Italy
In queste prime settimane di gennaio Peter e Sam, due studenti americani prossimi a laurearsi presso Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (USA), stanno svolgendo lezioni di Biologia e Fisica in lingua inglese in molte nelle classi quinte del nostro Liceo. Gli indirizzi coinvolti sono lo Scientifico per Peter e il Linguistico, le Scienze Umane e il Les per Sam. Gli argomenti trattati, rispettivamente le Molecole biologiche e l’Elettricità e il Magnetismo, sono stati scelti dai docenti della nostra scuola, che partecipano alle attività in compresenza, sia in aula sia in laboratorio.
La collaborazione è resa possibile dal progetto MIT – Global Teaching Labs, a cui il nostro liceo partecipa con soddisfazione da diversi anni.
Gli aspetti positivi sono molteplici per studenti e docenti. I nostri ragazzi hanno l’opportunità di vivere un’esperienza didattica di respiro internazionale in lingua inglese e di approfondire le conoscenze specifiche di ambito scientifico. Inoltre la giovane età degli studenti MIT permette ai ragazzi di stabilire un rapporto amichevole e creare le premesse per una collaborazione spontanea e produttiva. I docenti, inoltre, si confrontano con una modalità di insegnamento più laboratoriale, tipica del MIT, e con nuovi materiali in lingua in accordo con la metodologia CLIL.
Tutta la comunità del Liceo Da Vinci è coinvolta, perché l’ospitalità agli studenti del MIT è possibile grazie alla disponibilità delle famiglie di due nostri studenti.
Per ogni ulteriore informazione si possono contattare le referenti del progetto, Barbara Rabbi (barbara.rabbi@davinciliceo.edu.it) e Giovanna D’Onofrio (giovanna.donofrio@davinciliceo.edu.it)
MIT 2025-2026





