La 4CU detective nella Verona shakespeariana

Il 27 ottobre 2023 i ragazzi della classe 4CU si sono recati a Verona in veste di investigatori, così sono stati definiti da Daniele, la loro brava guida, per approfondire la tragedia shakespeariana Romeo and Juliet  studiata a scuola.

Nella mattinata a spasso per le vie della città, la guida, con un ottimo inglese, li ha portati a conoscere i luoghi cardine della storia dei due amanti veronesi, ponendosi come obiettivo quello di raccogliere abbastanza informazioni per rispondere alla domanda:

Quanto c’è di vero e storico all’interno della tragedia di Shakespeare?

È tutto frutto della sua fantasia o la rielaborazione di secoli di storia di giovani amanti sfortunati in diverse culture?

La classe ha quindi visitato:

• la Casa di Giulietta, o, per meglio dire, dei Capuleti o Cappelletti, la vera famiglia storica vissuta che produceva e commerciava cappelli in epoca medievale

• il Palazzo della Ragione del Principe, in realtà dimora della famiglia della Scala, signori di Verona  dal 1262 al 1387

• la piazza, davanti al Palazzo della Ragione, al cui centro sorge la statua di Dante Alighieri (in questa occasione abbiamo scoperto che all’interno della celebre Commedia sono citate le famiglie nemiche dei Montecchi e dei Cappelletti)

• la Casa di Romeo, in realtà della nobile famiglia medievale dei Montecchi, effettivamente una delle antiche famiglie ghibelline di Verona.

Mentre la classe esplorava e si muoveva tra i luoghi appena elencati, due attori hanno messo in scena per loro dei brani tra gli atti più suggestivi della vicenda, a partire dal Proemio nella scalinata del Palazzo dei Signori,  al primo incontro di Romeo e Giulietta al ballo, la romantica scena del balcone, ambientata però in un parco a metà strada tra la Casa di Giulietta e quella di Romeo (dove probabilmente i due giovani amanti si erano veramente incontrati), fino alla loro separazione per l’esilio di lui, recitata sulle rive del fiume Adige che attraversa Verona.

Infine, per assistere alla tragica conclusione dell’ultimo atto, la classe si è recata al S.I.M., museo interattivo di Shakespeare, dove, tramite un'esperienza multimediale, i ragazzi e i professori hanno anche potuto incredibilmente incontrare le loro anime shakespeariane.

Questa parte di interazione multimediale ha entusiasmato oltremodo tutta la classe, che si è definita colpita dal nuovo approccio per studiare i personaggi del dramma e capirli più a fondo fino ad immedesimarsi nelle loro anime!

Nel pomeriggio, gli studenti hanno fatto loro da guide per altri luoghi Shakespeariani, non trattati dalla brava guida e dopo aver fatto tappa all’arena di Verona, al Corso Cavour e ai portoni del Bra,  hanno potuto girare la città e finire di apprezzarne molti altri particolari.

La giornata si è conclusa con la visita esterna alla tomba di Giulietta e poi stanchi ma allegri per la bella giornata trascorsa si sono diretti alla Stazione Porta Nuova per Prendere il treno per l'amata Bologna.

Testo realizzato da Ilaria Bignami, Anita Currò, Bianca Poluzzi

4CU detective nella Verona Shakespeariana
Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU Verona 4CU