Cosa fare dopo il liceo?

Informazioni utili per una scelta consapevole del percorso da intraprendere dopo il liceo (pagina in continuo aggiornamento)

Attività organizzate dal Liceo Da Vinci per gli studenti delle classi quarte e quinte, in orario curricolare

AlmaOrienta, incontro di presentazione del mondo universitario per le classi quinte, a cura dell’Università di Bologna. Lunedì 25/19/2023, dalle 10 alle 12 (modalità online).

CISIA - Il test come opportunità, incontro informativo per illustrare la piattaforma CISIA. Mercoledì 4/10/2023, dalle 10 alle 12 (modalità online).

Alpha Test - simulazione del test di accesso all’Università per le classi quinte: breve seminario di un esperto Alpha Test sul tema dei test di ammissione, e simulazione in diretta online. La parte seminariale e la gestione dell’attività saranno seguiti sulla Lim della classe, mentre il test sarà svolto individualmente dallo studente sul proprio PC, Tablet o Smartphone.

AlmaOrienta, incontro di presentazione del mondo universitario per le classi quarte, a cura dell’Università di Bologna.

Partecipazione alle Giornate dell’orientamento dell’Università di Bologna, che si svolgeranno online nel mese di gennaio 2023. Classi quarte: 27/02/2024 - classi quinte: 28/02/2024.

Incontro online di presentazione dei corsi ITS Emilia Romagna, per le classi quarte e le classi quinte.

Attività organizzate dal Liceo Da Vinci per gli studenti interessati (classi quarte e quinte), in orario extracurricolare

• Incontro in presenza con l’associazione di studenti universitari TestBusters: suggerimenti e simulazioni per prepararsi ai test di ammissione dei corsi di laurea medico sanitari.

Incontro pomeridiano (in presenza) con ex studenti del Da Vinci, per parlare della loro esperienza universitaria e rispondere a eventuali domande. Dicembre 2023.

Corso di logica in preparazione ai test di ammissione all’università.

Corso di chimica in preparazione ai test di ammissione all’università.

Attività organizzate dagli atenei

OPEN DAYS Università di BOLOGNA - seminari on line di orientamento

L’Università di Bologna organizza Open Day che offrono un’occasione  per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, le modalità di accesso e per porre domande confrontandosi con docenti e studenti. Per facilitare la partecipazione molti incontri vengono svolti in modalità online o mista (sia in Università che online); a questo indirizzo  open-day-dei-corsi-di-studio (in continuo aggiornamento) si potranno consultare il  programma degli eventi e registrarsi agli incontri.

Sempre organizzato dall'Uninersità di Bologna è AlmaMathematica, un percorso online che permette di migliorare la preparazione in matematica in vista dei test di ammissione o i test di verifica delle conoscenze in particolare per i corsi di studio a carattere scientifico, tecnologico ed economico. https://almaorienta.unibo.it/it/almamathematica

Si segnala inoltre:

-     la piattaforma Alma Orienta: https://almaorienta.unibo.it/it/futuri-studenti/orientarsi-per-scegliere

-  la App myAlmaorienta:  l'applicazione per l'orientamento universitario scaricabile gratuitamente su GooglePlay e App Store che permetterà di approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e i servizi multicampus dell'Alma Mater, avere informazioni aggiornate sugli Open Day e tutte le iniziative di Orientamento.

- la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento: https://www.facebook.com/almaorientaunibo

-  sul portale portale Alma Orienta i precorsi per prepararsi ai test TOLC di medicina (TOLCMED). https://almaorienta.unibo.it/it/corsi-gratuiti-in-preparazione-al-test-d-ingresso-di-medicina-odontoiatria-e-professioni-sanitarie

- il sito CISIA, per l'iscrizione ai TOLC

UNIBO - Ambito Studi Umanistici

E' attivo il servizio di tutorato di accoglienza e orientamento per i corsi di studi dell’ambito Studi umanistici Unibo (sede di Bologna). I tutor svolgono attività di supporto, accoglienza e prima informazione ai futuri studenti e alle nuove matricole, anche attraverso live chat via Teams e e-mail. Forniscono inoltre orientamento e informazioni pratiche sui corsi, sui luoghi e sugli uffici a cui rivolgersi. Per maggiori informazioni, visitare la seguente pagina dedicata al servizio .

UNIBO CAMPUS RIMINI
Il 19 aprile 2024 si terrà l'open day del corso di Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali. Per informazioni clicca QUI

Dipartimento di Fisica dell'Università di Ferrara

Venerdì 12 aprile, dalle 15 alle 16.30 circa, avrà luogo l’Open Day a Fisica - Ferrara. L’incontro è aperto ad alunne, alunni, insegnanti e genitori: per partecipare è sufficiente inviare, entro la mattinata di venerdì 14 aprile, un email al referente dell'iniziativa Federico Spizzo (spizzo@fe.infn.it) indicando classe, Istituto di appartenenza e numero di eventuali accompagnatori. Verrà data conferma dell’avvenuta registrazione all’evento. L'incontro si svolgerà in presenza; nel caso, però, non si abbia la possibilità di raggiungere il Dipartimento, sarà anche possibile partecipare tramite collegamento telematico. Tutte le informazioni sono accessibili all’indirizzo: