Box
Festeggiamo il Natale con i dolci di Scimeca!
In occasione del Natale è tradizione del nostro istituto proporre un'esperienza di consumo critico di prodotti dolciari presso la Pasticceria F.lli Scimeca di Caccamo (PA), il cui proprietario Giorgio nel 2004 si è rifiutato di pagare il pizzo alla mafia, subendo pesanti ritorsioni.
Chi desidera conoscere meglio la storia di Giorgio Scimeca, può ascoltare qui una sua intervista.
Negli anni molte classi, durante i viaggi di istruzione in Sicilia con AddiopizzoTravel, hanno avuto modo di incontrare e conoscere Giorgio e la sua famiglia, rimanendo profondamente colpite dalla sua dignità e dalla sua ostinazione nel "pretendere" di svolgere la sua attività senza cedere alle minacce della mafia locale.
Anche quest'anno continuiamo a sostenere Giorgio con un acquisto on line dei suoi buonissimi prodotti artigianali. L'invito è rivolto agli studenti, alle famiglie, ai docenti, al personale ATA: negli anni passati il contributo (che ha raggiunto cifre significative grazie alla collaborazione di tanti) ha permesso di fornire un aiuto concreto alla famiglia Scimeca per proseguire nella sua attività e nella sua lotta per la legalità.
E' importante passare l'informazione dell'iniziativa anche a persone anche esterne alla scuola interessate. Si consiglia di fare ordini "di gruppo" (più famiglie che abitano vicine, gruppi di amici o parenti, dando un unico recapito che funge da distributore).
Per chi fosse interessato, quest’ anno gli ordini della Pasticceria Scimeca si possono effettuare direttamente dal loro sito internet www.pasticceriascimeca.it , in modo da rendere l’ acquisto più semplice e veloce.
Al Liceo Da Vinci è stato riservato uno sconto del 10% attivabile inserendo il codice promozionale “DAVINCI10” , inoltre le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori a € 50.00
Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi (tramite mail istituzionale) ai proff. C. Stancari e G. Ciacci o alla studentessa Omayma Ben Lakoul della classe 5B.
Gli studenti del collettivo A. Polifroni del Liceo Da Vinci