Festeggiamo la Pasqua con i dolci di Scimeca!

Scimeca

Da tanti anni in occasione della Pasqua è tradizione del nostro Istituto fare un'esperienza di consumo critico e solidale di colombe e biscotti acquistati presso la Pasticceria F.lli Scimeca di Caccamo (PA), il cui proprietario, Giorgio, nel 2004 si è rifiutato di pagare il pizzo alla mafia, subendo pesanti conseguenze sia sul piano della sicurezza personale sia in ambito lavorativo.

Chi desidera conoscere meglio la storia di Giorgio Scimeca, può ascoltare qui una sua intervista.

Nel corso degli anni molte classi, durante i viaggi in Sicilia con Addiopizzo Travel, hanno avuto modo di incontrare e conoscere Giorgio, rimanendo profondamente colpite dalla sua umiltà e dalla sua ostinazione nel "pretendere" di svolgere la sua attività senza cedere alle minacce della malavita locale.

Anche quest'anno continuiamo a sostenere Giorgio con un acquisto on line dei suoi buonissimi prodotti artigianali. L'invito è rivolto agli studenti, alle famiglie, ai docenti, al personale ATA: negli anni passati il contributo (che ha raggiunto cifre significative grazie alla collaborazione di tanti) ha permesso di fornire un aiuto concreto alla famiglia Scimeca per proseguire nella sua attività e nella sua lotta per la legalità.

È importante passare l'informazione dell'iniziativa anche a persone esterne alla scuola che possano essere interessate all'acquisto. La spesa di spedizione è di 12 euro, per questo è conveniente fare ordini "di gruppo" (più famiglie che abitano vicine, gruppi di amici o parenti, dando un unico recapito che agisce da distributore).

Per chi fosse interessato, quest’ anno gli ordini della Pasticceria Scimeca si possono effettuare direttamente dal loro sito internet www.pasticceriascimeca.it , in modo da rendere l’ acquisto più semplice e veloce. Al Liceo Da Vinci è stato riservato uno sconto del 10% attivabile inserendo il codice promozionale “DAVINCI10” , inoltre le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori a € 50.00

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi (tramite mail istituzionale) ai proff. Chiara Stancari e Giacomo Ciacci o alle studentesse:

Referenti della succursale:  Gaia Marcellinaro e Sara Bonfiglioli  5B,   Omayma Ben Lakoul 4B

Referente della sede: Martina Vitali  5CU

Gli studenti del collettivo A. Polifroni del Liceo Da Vinci