Box
Rassegna mensile

Per chi aspira a una conoscenza del presente non ridotta alla dimensione caotica e casuale che la rete e i social nutrono mediante la miniaturizzazione e frantumazione delle notizie, leggere la stampa quotidiana e periodica è oggi esercizio più che mai necessario. Ogni mese giorni un gruppo di studenti ci guida in questa avventura.
RASSEGNA MENSILE N. 1
“Perché a Trump interessano Venezuela e Groenlandia: i punti in comune tra i due Paesi” - Il Post
Donald Trump ha sequestrato il presidente del Venezuela e ha minacciato l'invasione della Groenlandia, suscitando preoccupazione internazionale: fino a dove si spingerà? Ha dichiarato che gli Stati Uniti “gestiranno” il Venezuela a tempo indeterminato sfruttando le sue riserve petrolifere e ha anche espresso interesse per la Groenlandia ritenuta strategica per la sicurezza nazionale statunitense. (Politica Estera)
“Ancora sangue l’Iran avverte: sì al negoziato o alla guerra”- Il Corriere della Sera
La repressione da parte del regime Iraniano di Ali Khamenei nei confronti dei manifestanti diventa di giorno in giorno sempre più feroce. Il Paese è al quinto giorno di buio. Non si conosce il numero dei morti. Gli identificati sono 648, ma le stime parlano di migliaia. (Politica estera)
“Inizia il processo per genocidio contro il Myanmar” - Il Post
Il processo iniziato il 12 gennaio presso la Corte Costituzionale di Giustizia (ONU), stabilirà l’eventuale colpevolezza dello Stato del Myanmar, accusato di genocidio contro la popolazione rohingya, minoranza musulmana. Ciò potrebbe rappresentare un punto di svolta per il diritto internazionale, ridefinendo il concetto di genocidio ed aprendo la porta ad altri processi.
“David Bowie, l’uomo che curava il futuro” - Rolling Stone
Provate a pensare ad un matrimonio tra l’estetismo di Wilde ed il superuomo di Nietzsche. Ecco che nasce la musica di David Bowie: uscire dal passato, per creare una nuova concezione di tempo. (sez. Cultura)
“La grammatica delle felicità”- Vanity Fair
Qual è l’essenza della vera felicità che accomuna l’antichità e la modernità? Colamedici e Gangitano sono gli autori di questo stimolante articolo che ci aiuta a riflettere sull’essenza della vera felicità, quella senza schermi, lontana dalla superficialità corrente e che accomuna popoli e culture di epoche diverse. (sez. Cultura)
“L’identità non è fonte bensì prodotto delle nostre azioni. Anche Ulisse viene definito dagli altri”- Corriere della Sera (Sette)
E se per capire chi siamo dovessimo prima lasciarci raccontare? L’autore propone una sorprendente rivalutazione della filosofia di Rousseau, che parte dal tumultuoso viaggio di Odisseo fino a giungere alla comprensione della società non come fonte di corruzione, ma come strumento in grado di condurre l’uomo verso la scoperta della sua identità e della sua natura. (sez. Cultura)
“I meme su Charlie Kirk sono già diventati spazzatura digitale” - da Rolling Stone US
Dopo essere stato assassinato, Charlie Kirk è diventato oggetto del disprezzo trollesco dei meme prodotti dall’AI. Questo articolo apre l’interrogativo sugli eventuali limiti della satira.
“Fino a soffocare. Impresa sportiva senza limite” - Il Manifesto
Un incidente tragico che ci fa riflettere sullo stato di salute dello sport e sulla nostra ossessione per la performance. Anche a scapito della salute e della vita stessa. In un mondo dove la competizione è tutto e la cultura sportiva valorizza la vittoria a tutti i costi, ci si chiede: stiamo davvero vivendo o stiamo solo sopravvivendo all’ossessione che la nostra mente ha sviluppato? (sez. Sport)
“La Groenlandia è indispensabile, sì, ma per la scienza” - Focus
Le mire politiche di Trump verso la Groenlandia mettono a rischio decenni di relazioni scientifiche internazionali per lo studio del territorio, del clima e, soprattutto, della salvaguardia ambientale. (sez. Ambiente)
“Non siamo fatti per immaginarci in guerra” - Il Post
L’articolo ci mette davanti a una dura realtà degli ultimi anni: doversi confrontare con la possibilità di entrare in guerra e le rispettive paure ed incertezze. (sez. Politica)





