Box

Stage di lavoro estivi


Elenco disponibilità

CADIAI   

2 studenti presso la struttura residenza per anziani di San Biagio Via della Resistenza n. 38/40 giugno – luglio  

3 studenti presso il nido Balenido Via Aldo Moro 80 10-28 giugno 

SOLO CREDITO FORMATIVO

____________________________________________________________________________________

ASSOCIAZIONE RICREAMENTE

Sedi: Centro Sociale Pertini via Raibolini 44 Zola Predosa e Centro estivo via Bonfiglioli 9/A Calderino

Dal 10 giugno al 2 agosto e dal 26 agosto al 13 settembre Turni di 3 settimane

Per giugno massimo 4/6 tirocinanti al giorno, per luglio circa 6/8 tirocinanti al giorno 

Orario: dalle 8.00 alle 13.00 o dalle 12.30 alle 17.30 Il giovedì tutto il giorno in gita  

SOLO CREDITO FORMATIVO

________________________________________________________________________________________

COMUNE DI MONZUNO   1-2 STUDENTI

BIBLIOTECA: 1 al massimo 2 ragazzi/e presso le due biblioteche comunali, una nella frazione di Vado e una a Monzuno. È richiesta la disponibilità a fare il tirocinio in entrambe le sedi perché, essendoci per adesso una sola bibliotecaria, ci deve essere la disponibilità a svolgere il tirocinio sia a Vado sia a Monzuno.

È PREVISTO UN RIMBORSO SPESE PER TRASPORTI DA UNA BIBLIOTECA ALL'ALTRA

______________________________________________________________________________________

ASSOCIAZIONE LA MERIDIANA 4 STUDENTI

Il campo estivo presso il Centro Sociale Villa di Meridiana, via Isonzo 53 Casalecchio di Reno si svolge durante il mese di giugno. Sono richiesti 4 ragazzi/e che facciano turni di 5 ore al giorno per 5 giorni alla settimana.

COMPENSO DI 50€ SETTIMANALI 

________________________________________________________________________________________

Fondazione ANT Italia ONLUS 2 STUDENTI   Via Jacopo di Paolo 36 Bologna

I turni sono di due settimane a partire da lunedì 10 giugno (eccetto il periodo 5-17 agosto, poi si riparte con le due settimane ad esempio dal 19 al 31 agosto e così per tutto settembre).

Gli alunni (preferibilmente non più di uno per turno) presso l'Istituto ANT in via Jacopo di Paolo 36 o presso l'ufficio accoglienza ANT c/o l'Ospedale Malpighi PAD.2, svolgono attività di ufficio: rispondere al telefono, fotocopie, preparazione cartelle, imbustamento, archivio cartaceo, compilazione anagrafiche e database; preparazione kit parafarmaceutici se dentro il deposito farmaceutico. Gli alunni che possono essere inseriti in ufficio accoglienza dell'ospedale Malpighi devono dimostrare spiccata maturità, equilibrio e buon senso. 

Orario: dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e il venerdì dalle 8,30 alle 12,30. Solo dal lunedì al giovedì è possibile accordarsi rispetto a piccole variazioni ad esempio 9-14. Solitamente i ragazzi svolgono 24 ore di attività a settimana.

SOLO CREDITO FORMATIVO

 

________________________________________________________________________________________

 ASSOCIAZIONE IL PONTE - CASA S. CHIARA

L'offerta di borsa lavoro per gli studenti del Liceo Da Vinci prevede un soggiorno estivo con persone disabili. I periodi di tirocinio sono di 14 giorni e in particolare:

  • dal 15 al 29 luglio
  • dal 29 luglio al 12 agosto 
  • dal 12 al 26 agosto

La sede è la Casa per Ferie a Sottocastello di Cadore. Ogni studente interessato alla proposta dovrà partecipare ad un corso di formazione di 6 ore, a cui seguirà una selezione dei candidati in via N. Sauro 38). Informazioni più precise saranno fornite nell'incontro del 10/5 a scuola con gli studenti interessati.

BORSA LAVORO DI € 400 NETTI PER OGNI TIROCINIO

________________________________________________________________________________________

COLOPLAST SPA Via Trattati Comunitari 9, 40127 Bologna 2 studentesse di quarta

Dal 17 al 28 giugno e dal 8 al 19 luglio  

RIMBORSO DI 100 EURO A SETTIMANA (PER UN TOTALE DI 300 EURO) OLTRE I BUONI PASTO DA 8 EURO PER OGNI GIORNO DI PRESENZA

________________________________________________________________________________________

COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO - LINFA

NIDI COMUNALI   Bruna Zebri Via Irma Bandiera 4 -   Don Fornasini Via Monte Sole, 3 -  Roberto Vighi Via Puccini 17      

Preferibilmente studenti del Liceo delle scienze umane. Dal 10 al 28 giugno (3 settimane) con un orario giornaliero che va dalle 8,00-8,30 alle 13,00-13,30. Se dovessero esserci più di 3 adesioni si possono inserire anche 2 studenti per ogni nido.

SOLO CREDITO FORMATIVO

_______________________________________________________________________________________

 Per informazioni contattare il prof. Giacomo Ciacci a scuola oppure tramite mail (giacomo.ciacci@liceovinci.gov.it)

_______________________________________________________________________________________

L'organizzazione degli stage estivi presso Comuni, Cooperative sociali, Associazioni di volontariato, ditte private è da diversi anni un'attività che il Liceo Da Vinci promuove per favorire l'interazione della scuola col mondo del lavoro e permettere agli studenti di svolgere esperienze che possano arricchirli sul piano culturale e anche fornire elementi importanti per quanto concerne l'orientamento postdiploma.

Le iniziative si svolgono durante i mesi estivi, hanno durata di tre o quattro settimane, con un regolare orario lavorativo, e prevedono, laddove possibile (negli ultimi anni solo per alcuni stage), un rimborso spese o una borsa lavoro erogati dall’ente esterno.

Con i partner viene stipulata una convenzione che prevede la copertura assicurativa dello studente da parte della scuola.

 

COME ISCRIVERSI

Gli stage estivi sono riservati agli studenti di terza e quarta di tutti gli indirizzi.

Per iscriversi occorre scaricare e compilare, in tutte le sue parti e in modo chiaro, il modulo presente sia in fondo a questa pagina sia nella sezione Studenti e famiglie > Modulistica studenti e famiglie. L'indicazione della preferenza delle date deve essere il più possibile precisa, essendo criterio importante per l'assegnazione dell'eventuale stage. Essenziale l'indicazione di un indirizzo email in uso e del cellulare per eventuali informazioni urgenti.

I moduli vanno consegnati, firmati dallo studente e dal genitore (anche per i maggiorenni), entro il 27 aprile 2019, nell'apposita carpetta in biblioteca presso il prof. Damiani (sede) e al prof. Ciacci (succursale).

 

ATTIVITA' DI VOLONTARIATO

Fra le opzioni di scelta indicate nel modulo di iscrizione è prevista anche la possibilità di partecipare alle attività estive di volontariato con disabili presso la struttura Il Ponte - Casa Santa Chiara. Si tratta di soggiorni-vacanza di due settimane (mare e montagna) con spese a carico dell'associazione e attribuzione di una borsa lavoro. Tale progetto verrà presentato in un incontro specifico con la responsabile dell'associazione e alcuni ragazzi del Liceo che hanno fatto questa esperienza negli anni passati. E' previsto per gli interessati un breve corso di formazione pomeridiano (6-8 ore a fine maggio-inizio giugno) presso la sede della associazione per spiegare meglio l'organizzazione e selezionare i candidati. Dell'incontro con la responsabile verrà data notizia tramite circolare.

Questo tipo di esperienza richiede una particolare predisposizione personale e un reale interesse: la partecipazione è aperta a tutti gli studenti che devono, però, aver presentato regolarmente la domanda sul modulo. La scelta degli stagisti è decisa dai responsabili dell'associazione al termine del suddetto corso di formazione, quindi, solo per questo tipo di stage, non verrà considerata la graduatoria di Istituto.

 

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEGLI STAGE

Raccolte le domande, verrà stilata una graduatoria di merito sulla base della media scolastica del primo trimestre. A parità di media si valuterà in base alle esigenze dell'ente (prerequisiti, impegno orario, competenze in relazione al corso di studio) e alle disponibilità indicate dai ragazzi.

Alcuni comuni richiedono che gli stagisti siano residenti (casi limitati, ma possibili): in questo caso verrà scelto il primo studente inserito nella graduatoria e residente in quel dato comune.

Si raccomanda agli studenti e alle famiglie di considerare che lo stage rappresenta un impegno formale per l'Istituto nei confronti di soggetti esterni: è quindi auspicabile evitare disdette improvvise in prossimità dell'inizio dell'attività (salvo casi eccezionali e comprovati per i quali si chiede ai genitori di contattare immediatamente il referente). In tali casi si individuerà un sostituto, cercando di rispettare la graduatoria se i tempi dell'emergenza e le richieste dell’ente lo consentono.

Nell'assegnazione dei posti disponibili sarà data la precedenza nella scelta ai ragazzi che non hanno potuto svolgere durante l'anno o negli anni precedenti le ore di Alternanza Scuola lavoro previste nella programmazione delle rispettive classi per motivi di salute o altre motivazioni di cui la Dirigenza è stata informata.

N.B. In tutti gli altri casi lo stage estivo non rientra nel monte ore dell’Alternanza Scuola Lavoro

 

VALUTAZIONE E CREDITO

Al termine dello stage il tutor esterno compilerà una scheda di valutazione sull'attività svolta e sullo studente. Tale attestato verrà consegnato alla scuola tramite il ragazzo o direttamente dall'ente e verrà considerata dai Consigli di classe nell'a.s successivo ai fini dell'attribuzione del credito formativo. Lo stage per essere considerato valido deve essere svolto per l' 80% delle ore previste. In caso di malattia occorre avvisare immediatamente l'ente e anche il referente della scuola e prevedere, se possibile, il recupero delle ore perse.

 

Per informazioni contattare il prof. Giacomo Ciacci a scuola oppure tramite mail (giacomo.ciacci@liceovinci.gov.it)

 

 

Domanda stage di lavoro estivi a.s. 2018-2019