Scambio culturale Casalecchio - Ajaccio

Studenti del Liceo Da Vinci di Casalecchio di Reno e studenti del Liceo Laetitia Bonaparte di Ajaccio hanno partecipato ad uno scambio culturale tra i mesi di aprile e settembre 2022.

L’esperienza si proponeva di produrre incontri tra vite e culture, unite dalla loro diversità, attraverso la pratica reciproca della lingua italiana e francese.

In base alle proprie passioni, ogni studente italiano è stato assegnato a un corrispondente francese. Gli studenti si sono ospitati a vicenda introducendo l’un l’altro nella propria quotidianità, anche seguendo lezioni reciproche o condividendo attività culturali e sportive.

Entrambe le classi hanno partecipato ad attività scolastiche ed extrascolastiche, programmate dalla scuola o dagli studenti stessi, che hanno permesso di visitare luoghi, paesaggi e città in piena immersione linguistica.

In momenti quotidianità si sono confrontati usi e costumi diversi, in un’esperienza indimenticabile che sarà certamente riproposta.