London 2018

Dal 22 al 30 aprile 2018 la classe 4AE ha partecipato ad uno stage di Alternanza scuola-lavoro a Londra. L’ospitalità delle famiglie londinesi, le cui origini erano di molte parti del mondo, ha creato legami tali che è stato difficile lasciarsi, pur dopo soli nove giorni: ma oggi c’è il web, e alcuni contatti proseguono tuttora.

Ogni giorno ci si trovava al meeting-point di Lewisham, dove si formavano le coppie di “lavoratori” che si recavano presso negozi affiliati a catene di beneficenza. Esperienza intensa, per alcuni perché hanno davvero imparato un lavoro (anche stirare o riparare mobili!), per altri perché interagivano continuamente con datori di lavoro molto… chiacchieroni!

Dopo sei ore di lavoro, ci si trovava di nuovo a Lewisham, da dove si partiva per nuove avventure. Shopping a Piccadilly e da Selfridges, cappuccini da Starbucks dopo avere visto il Big Ben e le Houses of Parliament, il Tower Bridge, street art a Camden Town. Ma anche cose speciali: interviste ai passanti nel nuovo centro finanziario di Canary Wharf, la National Gallery, l’ultima domenica un’escursione a Brighton con il Royal Pavilion, di nuovo un po’ di street art e passeggiata sulla spiaggia di ciottoli, lungo la prospettiva del New Pier e infine anche la partita di Championship Fulham-Sunderland, terminata 2-1! Il giorno dopo, mentre una parte della classe proseguiva lo shopping downtown, il verdissimo parco di Greenwich ha visto giocare una dozzina di studenti (tra cui anche una bravissima attaccante) un agguerrito match di calcio, il cui punteggio finale è stato… 16-15!

Questo viaggio ha di certo avuto il carattere della novità, visto che alcuni hanno fatto il primo volo in aereo, altri la prima esperienza in UK o addirittura all'estero, molti infine la prima esplorazione del mondo del lavoro, tra l’altro parlando inglese...

Gli studenti della 4AE