Antibes

Domenica 3 marzo 2019 le classi 4AL e 4CL sono partite per il loro stage linguistico di una settimana ad Antibes, sulla Costa Azzurra. Il gruppo era composto da 42 ragazzi e tre insegnanti accompagnatori.

Dopo un viaggio tranquillo, nel pomeriggio siamo arrivati ad Antibes e le famiglie francesi ospitanti ci hanno accolto per una prima serata in famiglia.

Dal lunedì al venerdì abbiamo trascorso le mattinate a scuola, al Centre International d’Antibes, e seguito le lezioni con i professori francesi, divisi in tre gruppi. Abbiamo esercitato soprattutto le abilità orali con lezioni-animazioni, dibattiti su temi di attualità, approfondimenti legati alla storia e alla cultura francese. E’ stato motivo di grande soddisfazione che i professori francesi ci abbiano fatto i complimenti per le nostre conoscenze linguistiche! Alla fine del corso la scuola ci ha rilasciato un attestato di livello DELF B2.

Nei pomeriggi, dopo le lezioni, abbiamo visitato la vecchia città di Antibes, con i suoi angoli caratteristici, il porto e le spiagge, dove abbiamo ammirato e fotografato bellissimi tramonti, e la città nuova, il Mercato Provenzale, il Museo Picasso. Abbiamo inoltre fatto escursioni a Cannes, a Monaco, con visita del Museo Oceanografico, a Nizza, dove abbiamo visitato il Museo Chagall e il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea.

Abbiamo molto apprezzato i corsi, i luoghi visitati, l’accoglienza delle famiglie francesi, la possibilità di fare questa esperienza con i nostri compagni. Questo viaggio è stato un’occasione di crescita personale, di evasione dalla routine quotidiana, di scoperta di luoghi, di  persone e di abitudini diverse.

È stata veramente una bella esperienza!

J’ai vu les plages de Cannes, Antibes et Nice. L’odeur de la mer a envahi mon coeur. Le premier jour j’ai vu le coucher du soleil avec mes amies et  je me suis sentie vivante.

Je me suis liée à ma chambre, jolie et confortable. Après une longue journée, revenir dans cette petite chambre était merveilleux. Je voyais le ciel d’Antibes, limpide et clair, et, avant de dormir, je voyais le coucher de soleil qui teintait tout de rose.

Quand on voyage on ne se rend pas compte de tout ce qu’on apprend. Seulement une fois rentré chez soi on comprend qu’on vient de vivre une expérience inoubliable, pleine d’émotions et de mémoires magnifiques.

Se promener dans la ville avec le parfum délicieux des croissants, rire avec ses amis au bord de mer, prendre des photos de la mer, voir de nouveaux endroits et parler une langue différente et douce. Tout cela est très poétique: c’est ça la magie du voyage!

Le voyage est toujours une découverte. On découvre la culture, les habitudes, les qualités et les défauts d’une ville ou d’un pays. Le séjour à Antibes a été une véritable découverte!

Qui un bel video girato in spiaggia

Antibes 2019