I giovani ricordano la Shoah

L’obiettivo  del concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah, indetto dal MIUR, è promuovere nelle scuole lo studio e l’analisi del tragico evento che ha segnato la storia europea del ventesimo secolo. Ogni anno vengono premiati tre lavori, uno per ogni grado di istruzione, e vengono conferite menzioni d’onore per lavori particolarmente meritevoli.

Le classi vincitrici ricevono il premio in occasione del  giorno della memoria, il 27 gennaio, al palazzo del Quirinale dal presidente della Repubblica, dalle più alte cariche dello Stato e dal presidente dell’Ucei.

Le tracce del concorso, una per ogni grado di istruzione, sono diverse ogni anno. I temi sono legati all’attualità e alle esigenze di approfondimenti che emergono nelle scuole, o a particolari ricorrenze relative a fatti e personaggi protagonisti della storia della Shoah.