Alfabetizzazione informatica per anziani

Un progetto di alternanza scuola lavoro strutturalmente semplice, almeno all’apparenza.

Protagonisti i bravissimi studenti della 3B a.s. 2017-18 e un gruppo di anziani iscritti al sindacato pensionati Spi Cgil. Obiettivo di questi ultimi l’apprendimento delle nozioni base per l’uso del computer. Compito/lavoro dei primi insegnare loro tali principi; strumento, ovviamente, il computer, ma anche il tablet e lo smartphone. Tutto in una trentina di ore.

Efficiente ed efficace la collaborazione dei docenti responsabili interni, costante la presenza del tutor esterno, ideatore del progetto e  “mediatore” tra le parti. Valore aggiunto, la scoperta che i due mondi, apparentemente lontani, sono in grado di avvicinarsi in tempi rapidissimi.

È la sesta volta che succede, tanti sono gli anni che hanno visto nascere spontaneamente, da entrambe le parti, questa alchimia fatta di rispetto reciproco, di umiltà, di responsabilità e di pazienza, quella dell’insegnare e quella dell’apprendere.

Un’esperienza straordinaria per tutti, ancora una volta.

Paola Quarenghi, segretaria dello Spi di Casalecchio e responsabile esterna del progetto

La 3B e l'alfabetizzazione informatica per anziani