Box

Terraviva Film Festival 2022

TFF

Anche quest'anno l'attività PCTO di quattro classi del Da Vinci, 3BL, 4AU, 4AL, 4DL, vede la partecipazione al Terraviva Film Festival, un concorso cinematografico di rilievo nazionale organizzato da Genoma Films e Associazione Amici di Giana, realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MIC, Dipartimento delle arti dell’Università di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno e Premio Gianandrea Mutti.

L’evento si svolgerà dal 22 al 27 novembre 2022 in presenza al Teatro Laura Betti e alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, per la giornata inaugurale e la serata di premiazione. Negli altri giorni il Festival si svolgerà anche a Bologna negli spazi del DamsLab del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Il festival cinematografico intende promuovere una visione della società che sia sempre più attenta e sensibile alle questioni più importanti e delicate del vivere civile. Particolare attenzione in questa nuova edizione andrà alla sostenibilità, con una giornata dedicata alla moda sostenibile e all’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite. Un focus speciale, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, sarà dedicato alla questione femminile, al tema donne e integralismo e alle difficoltà e al dramma delle donne vittime di violenza domestica e di femminicidi.  

Oltre alla visione, commento e votazione dei film, le quattro classi parteciperanno ad alcune masterclass di regia e animazione, movimento creativo, scrittura performativa e recitazione, tenute da attrici/performer professioniste. 

Durante la cerimonia di premiazione del 27 novembre, ai film maggiormente apprezzati verranno consegnati:

- dalla giuria tecnica il Premio “Raffaele Pisu” al migliore cortometraggio e lungometraggio, in onore e memoria del celebre attore, comico e conduttore televisivo scomparso nel 2019;

- dalla giuria degli studenti il Premio Terraviva Studenti al migliore cortometraggio e lungometraggio.

Qui potete leggere il programma completo, con l’elenco dei film in concorso e gli incontri pomeridiani.

Siete tutti invitati! 

https://terravivafilmfestival.it

Allegati

Art. La Repubblica.jpg

Art. Il Resto del Carlino.jpg