Ciceroni a Villa Spada

Arte e turismo: il progetto di Alternanza scuola lavoro della classe 5DL

La settecentesca e neoclassica Villa Spada sorge a Bologna sull'antica tenuta degli Zambeccari, in via Saragozza, all'angolo con via di Casaglia. Dopo vari passaggi di proprietà, viene acquistata dal Comune di Bologna negli anni '60 e in seguito aperta al pubblico. Dal 1990 è  sede del Museo del Tessuto e della Tappezzeria “Vittorio Zironi”.

Gli studenti della classe 5DL a.s. 2017-18, seguiti dal tutor interno prof. Stefano Anderle, hanno svolto le attività di Alternanza scuola lavoro proprio a Villa Spada. Il progetto si è concluso con una visita da loro guidata non solo del rinomato giardino all'italiana, ma anche del Museo interno, di cui pochi bolognesi conoscono l’esistenza.

L’evento ha avuto luogo sabato 21 aprile 2018, con visite gratuite che sono state svolte ininterrottamente dalle 10 alle 14. Un’ottima occasione, per i numerosi visitatori, per scoprire un altro tesoro nascosto della nostra città.