Box
Proposte FSL per l'a.s. 2026-2027
IL CERCHIO NARRATIVO BENE-ESSERE E BENE-STARE A SCUOLA E IN GRUPPO .
In un contesto educativo sempre più complesso, offrire strumenti concreti per la gestione delle emozioni e delle relazioni. Il Laboratorio proposto favorisce la conoscenza reciproca per migliorare nelle classi i rapporti interpersonali (sia tra ragazzi che tra alunni e docenti), per creare un clima positivo all’interno di un gruppo classe
Referente Elisabetta Alvisi Docente IC CRESPELLANO alvisi@iccrespellano.istruzioneer.it
Per approfondire Il cerchio narrativo
"DIALOGHI CON LA CITTÀ: SGUARDI CRITICI SUL PRESENTE"
Percorsi intergenerazionali di riflessione, educazione civica e consapevolezza sociale.
La proposta per un progetto didattico è stata ideata da un nostro ex studente, Davide Ratti, da sempre molto impegnato su tematiche di rilevanza sociale.
Il progetto si intitola "Dialoghi con la Città: Sguardi Critici sul Presente" ed è stato strutturato in collaborazione con l'Associazione "Le Querce di Mamre" e con l'Associazione "Parliamone Ora" (composta da docenti e ricercatori dell'Università di Bologna).
L'iniziativa affronta argomenti di grande attualità (Intelligenza Artificiale, crisi climatica ed ecoansia, social media, hate speech e violenza di genere), offrendo spunti di riflessione significativi per stimolare il dibattito e il pensiero critico tra i nostri studenti.
Il percorso è sicuramente adatto per l'Educazione Civica, ma c'è anche la possibilità di veder riconosciute le ore di partecipazione come FSL (Formazione Scuola-Lavoro).
Referente davide.ratti06@gmail.com
Per approfondire Dialoghi con la città
JUNIOR ACHIEVEMENT EDUCAZIONE FINANZIARIA-IMPRENDITORIALE
Junior Achievement è una organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale dei giovani che collabora con il Ministero dell’Istruzione e del Merito in particolare nella realizzazione dei Campionati d’imprenditorialità (inseriti nel Programma Nazionale per la Valorizzazione delle eccellenze). Le attività, finalizzate a sviluppare le competenze trasversali, in particolare quella imprenditoriale e di cittadinanza attiva, sono basate sulla metodologia del learning by doing e risultano pertanto configurabili come percorsi di Formazione Scuola-Lavoro (FSL), come attività afferenti all’insegnamento dell’Educazione Civica nonché come attività orientative, sulla base delle autonome determinazioni delle scuole.
Referente malika.bamaarouf@jaitalia.org Cell. +39 348 3967311
Per approfondire I vari progetti
LA TUA IDEA DI PAESE
Un percorso promosso da Noisiamofuturo Società Benefit che da oltre 25 anni realizza esperienze educative per le Scuole Secondarie, pensato per trasformare l'educazione civica in un'esperienza concreta di partecipazione, confronto e cittadinanza attiva.
Non una lezione di educazione civica, ma un percorso laboratoriale in cui gli studenti diventano protagonisti. Divisi in Think Tank (team di max. 25 persone o gruppo classe) i ragazzi saranno chiamati a:
• analizzare i bisogni e le sfide della propria generazione e del territorio;
• confrontarsi sulle grandi questioni che riguardano il futuro del Paese;
• sviluppare senso critico e capacità di analisi;
• elaborare proposte concrete;
• trasformare le proprie idee in un vero programma elettorale.
Gli studenti non si limitano a confrontarsi: analizzano, discutono, progettano e propongono.
Il percorso prevede una formazione online dedicata, disponibile sulla piattaforma iosonogio.tv, fruibile tramite pc, smartphone e anche in classe attraverso la LIM. LatuaideadiPaese porta al riconoscimento di un massimo di 50 ore di Formazione Scuola-Lavoro.
SCARICA QUI IL REGOLAMENTO Regolamento
La VIG per le nuove generazioni
Nel percorso di LatuaideadiPaese, gli studenti si avvicineranno alla VIG – Valutazione di Impatto Generazionale, uno strumento che permette di comprendere come leggi, decisioni e politiche pubbliche possano incidere sulle diverse generazioni, con particolare attenzione ai giovani e alle generazioni future. Grazie alla collaborazione con Fondazione Ries, i Docenti potranno accedere a una formazione dedicata alla VIG, approfondendone il significato e le possibili applicazioni concrete.
Il percorso culmina a Festivaldeigiovani®, in programma a Gaeta (LT) il 7, 8 e 9 aprile 2027. I migliori Think Tank saranno invitati a partecipare al dibattito finale, durante il quale presenteranno i propri programmi elettorali davanti a una platea di giovani under 20, ai Partner e alla giuria del progetto.
Al termine della presentazione saranno assegnati i premi ai migliori lavori.
Un'occasione per trasformare le idee dei ragazzi e delle ragazze in un'esperienza concreta di partecipazione e cittadinanza attiva.
Vuoi avere più informazioni sul percorso e sulle modalità di iscrizione? FISSA UN INCONTRO IN VIDEOCALL
Referente Alessandro Carlantoni carlantoni@noisiamofuturo.com +39 345 2660168
ERT ARENA DEL SOLE
Percorsi FSL per le superiori Prenotazioni entro il 31 ottobre (fare in fretta perché molto richiesti)
Per prenotazioni ufficioscuola@arenadelsole.it
CAMERA DI COMMERCIO
Proposte della Camera di commercio
Scheda descrittiva dei laboratori
Per approfondire
Manifestazione di interesse progetti
Brochure Impresa modello olivettiano
Brochure Doppia transizione digitale e green
Referente LAURA ROSSI
ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALLE PROFESSIONI
CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA
Tel. 0516093200 - orientamento@bo.camcom.it
https://www.bo.camcom.gov.it/
CISALFA SPORT, BENESSERE E DATI
15 ore di FSL Digitale
Studenti e studentesse approfondiscono il rapporto tra giovani e sport, somministrano un questionario ai coetanei e utilizzano i dati raccolti per costruire un report analitico finale.
E tramite lo sport, si parla di molto altro
🔸Benessere fisico e psicologico;
🔸alimentazione e relazioni;
🔸inclusione e accessibilità;
🔸tecnologia e sostenibilità;
🔸professioni e mondo del retail sportivo.
Referente didattica@educazionedigitale.it
RANDSTAD IL MONDO DEL LAVORO
L’ azienda è da sempre vicina alle esigenze del mercato del lavoro del nostro territorio. Un tratto distintivo di Randstad è la collaborazione con gli istituti scolastici per favorire l’inserimento lavorativo degli studenti, attraverso:
- Il nostro networking tra scuole e aziende;
- La creazione di progetti formativi su misura per contrastare la talent scarcity;
- Incontri con le aziende a scuola per creare opportunità concrete di scambio con il mondo del lavoro;
- La nostra consulenza HR per preparare gli studenti ad affrontare i processi di selezione e guidarli verso le opportunità più adatte a loro (sia durante gli studi che post-diploma).
Per approfondire Presentazione progetti
Referente Alessia Cacciari
Sales Consultant Area Via Marconi 84 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
+39 340 3521218
@alessia.cacciari@randstad.it
CIRCOLO DON ORIONE ANSPI: AIUTO COMPITI PER RAGAZZI DELLE MEDIE
Doposcuola per ragazzi delle medie per tre pomeriggi alla settimana (lun, mer, ven) dalle 15 alle 17 (ma adattabili alle esigenze della classe). È sostenuto da volontari, alcuni adulti e altri ragazzi di età liceo/università. Si cerca di garantire un rapporto tutor/studente 1a1 o 1a 2, ma al momento sono sotto organico.
Gli studenti che partecipano provengono in maggior parte da famiglie di origine extracomunitaria, ma solo in 2-3 casi ci sono difficoltà linguistiche.
Esiste una convenzione formalizzata con scuola media F. de Andrè per un canale di segnalazione di studenti a per i quali sarebbe utile frequentare il doposcuola.
Il compito è quello di affiancarli nello svolgimento dei compiti assegnati. I locali del doposcuola si trovano presso l'oratorio parrocchiale in via Cimabue 14.
Da due anni classi del liceo partecipano al progetto con ottimi risultati.
Referente Prof. Gianni Ragno giovanni.ragno@gmail.com
CONFINDUSTRIA “CREI-AMO L’IMPRESA!”
Il progetto è proposto dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. L’iniziativa consiste nell’ideazione di progetti imprenditoriali di startup innovative, volti a valorizzare le attitudini culturali e professionali degli studenti, le conoscenze maturate nel ciclo scolastico, nonché le vocazioni economiche e le opportunità presenti sul territorio. Gli Istituti interessati inoltreranno la richiesta di adesione entro il 10 ottobre 2026 a Confindustria Emilia-Romagna tramite l’invio della scheda di adesione allegata a mezzo
e-mail giovani-ind@confind.emr.it (per informazioni tel.051 3399911).
Allegati
● Bando_Progetto CREI-AMO L'IMPRESA-2026-27
● Scheda-adesione_CREI-AMO L'IMPRESA 2026-27
● Scheda-valutazione_Progetto CREI-AMO L'IMPRESA_2026-27
● Informativa-privacy_CREI-AMO L'IMPRESA 2026-27
LAVORARE CON LA TECNOLOGIA. CAMBIARE VITE.
- un’opportunità di 10 giorni di PCTO/FSL /Alternanza Scuola-Lavoro nell’ambito della tecnologia diagnostica c/o un centro Amplifon del vostro territorio (in allegato maggiori specifiche);
- 2 ore esperienza di Job Shadowing (affiancamento lavorativo) all’interno di un centro Amplifon del vostro territorio e certificabile per voi, al quale ogni studente interessata/o può in autonomia registrarsi tramite questo link: Percorso tecnologia diagnostica Amplifon
Per approfondire Percorso FSL Amplifon
Il Team Mentors4u info@mentors4u.com
PROFESSIONI DEL VIDEO E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
Proposta di laboratorio di Formazione scuola lavoro: in 10 ore, articolate in cinque incontri, gli studenti simulano il lavoro di una piccola casa di produzione: interpretano un brief, assumono ruoli professionali, progettano e realizzano un video breve, quindi presentano le proprie scelte in un pitch finale. Il percorso unisce produzione audiovisiva, comunicazione digitale e orientamento ai mestieri del settore. L'intelligenza artificiale è impiegata come strumento di progettazione visiva, senza sostituire la scrittura e le decisioni degli studenti.
Il laboratorio può essere adattato agli indirizzi e alle dotazioni dell'Istituto, anche a partire da un brief proposto dalla scuola. Resto a disposizione per un eventuale confronto.
Per approfondire Slides progetto
Referente Felice Vino
Docente, artista digitale e videomaker
IMPARIAMO INSIEME CON LA PEER EDUCATION
FREQUENZA: 2 o 4 ore a settimana – incontri da 2 ore, 1 o 2 volte a settimana
LUOGO: sede di via Panfili
CONTESTO: classi del triennio che decidono volontariamente di partecipare; (principalmente pensato per il triennio del Liceo delle Scienze Umane)
1. FINALITÀ del progetto
• Promuovere una didattica realmente inclusiva, basata sulla cooperazione e sul supporto tra pari;
• favorire lo sviluppo di abilità comunicative, sociali e relazionali dell’alunno con disabilità grave;
• far acquisire agli studenti del liceo competenze (tipiche del loro indirizzo): osservazione, relazione d’aiuto, progettazione educativa;
• lavorare concretamente con il compagno in difficoltà;
• costruire una routine stabile e prevedibile che riduca ansia, frustrazione e comportamenti disorganizzati degli studenti certificati ai sensi della L.104/92;gni settimana si svolgono 2 o 4 ore di attività pratiche in cui il gruppo di studenti tutor affianca i ragazzi con disabilità e propone attività, giochi, esercizi da svolgere assieme insegnando e guidando i compagni.
Il gruppo è sempre supportato e gestito dagli insegnanti e dalle educatrici
Referente prof.ssa Isabella Simeone isabella.simeone@davinciliceo.edu.it





