Box

La panchina bianca della legalità

panchina

Il nostro PCTO, in collaborazione col Comune di Casalecchio e LINFA, è iniziato  il 16 febbraio, quando abbiamo intrapreso un’esperienza di “educazione fra pari” presso la “Casa della solidarietà” di Casalecchio di Reno.

Nei quattro incontri pomeridiani la nostra classe, divisa in quattro gruppi,  ha seguito alcuni studenti del CCRR (Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi) per svolgere lezioni laboratoriali sui temi dell’educazione alla legalità. Inizialmente abbiamo fornito alcune nozioni generali sul termine "mafia", sulle organizzazioni mafiose e sulle attività illecite che svolgono, in seguito abbiamo presentato la storia di alcune delle tante vittime innocenti di mafia in preparazione alla Giornata della memoria e dell’impegno del 21 marzo. Poi ci siamo concentrati sulle figure dei due giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino per prepararci a vivere con maggior consapevolezza la giornata del 23 maggio 2022, trentennale delle stragi e giorno dell'inaugurazione della panchina presso il Monumento a Falcone e Borsellino, il cippo collocato dietro la sede del Comune.

Ai quattro incontri informativi ne sono seguiti altri due, in cui i ragazzi delle medie hanno lavorato insieme a noi alla realizzazione della panchina della legalità dedicata al ricordo delle vittime di mafia.

Classe 4BU a.s. 2021-2022