La parola nelle mani. Tecniche di narrazione in video per le scuole dell’infanzia

pcto 5au

L'attività di PCTO della classe 5AU, coordinata dalla prof.ssa Paola Guazzotti,  ha visto la costruzione di brevi video destinati ai bambini e alle bambine delle scuole dell'infanzia. Partner essenziale è stato il Teatro Laura Betti di Casalecchio, che ha offerto con grande disponibilità spazi, strumenti e professionalità.

Si è quindi partiti dalla comunicazione attraverso i devices digitali (inquadratura, sguardo, luce, uso del corpo), dalle tecniche di comunicazione online (movimento del corpo nello spazio duplicato) e dall’utilizzo delle immagini catturate dallo schermo, per poi concentrarsi  sulla parola nelle mani come tecnica per la narrazione. Guidati dall’attore Claudio Milani, i ragazzi hanno fatto esercizi di rappresentazione narrativa attraverso il corpo, di narrazione corale e di racconto teatrale di fiabe e favole da loro rivisitate.

I video prodotti dai cinque gruppi sono il risultato di tutto il coinvolgente e gioioso percorso.

1° GRUPPO: Volpe Giò 1, Volpe Giò 2, Volpe Giò 3

2° GRUPPO: Il Piccolo Principe 1, Il Piccolo Principe 2, Il Piccolo Principe 3

3° GRUPPO: Cappuccetto rosso

4° GRUPPO: Emozioni 1, Emozioni  2, Emozioni 3