Arrivare ai bambini attraverso il teatro

Come parlare ai bambini di fiducia, ma che di ansia e solitudine; di gelosia, ma anche di accettazione e di perdono; di differenze e di uguaglianza?

Lo si può fare, probabilmente, soltanto partendo dall’esplorare questi sentimenti partendo da chi li propone. È quanto hanno fatto gli studenti e le studentesse di 3BU guidati dall’attore e regista Claudio Milani, esperto di teatro rivolto alla fascia di età della scuola dell’infanzia. Sotto la sua supervisione autorevole ed empatica il mondo interno dei ragazzi e delle ragazze ha preso voce e movimento, trasformando le individualità in coralità e i semplici oggetti quotidiani in qualcosa di magico, suggestivo e affascinante.

Nel corso di 10 incontri, per un monte ore di 30 complessive, la classe ha avuto modo di apprendere alcune tecniche fondamentali della comunicazione non verbale, di sperimentare nuovi linguaggi e di lavorare in team in modo inclusivo ed efficace. Il risultato migliore? Mezz’ora di estatica attenzione di 6 classi di bambini di 4 e 5 anni, i gomitoli che si snodano tra palco e platea ad unire idealmente attori e fruitori, gli applausi scroscianti dopo lo spettacolo.

Clicca QUI per vedere il vieo

Il Resto del Carlino - 20-01-23 - Scuola-lavoro, l’alternanza si fa a teatro