Passatempi - Divagazioni (sin)estetiche tra i banchi di scuola

Nell'ambito dell'attività di PCTO "Vivere il museo", in collaborazione con il Dipartimento educativo del MAMbo - Museo d'arte moderna e contemporanea di Bologna, la classe 5BU ha organizzato Passatempi - Divagazioni (sin)estetiche tra i banchi di scuola, esposizione di opere realizzate da alcuni studenti del liceo.
Il titolo si riferiva a una pratica consueta tra gli studenti: l'espressione creativa durante i momenti di pausa, di riflessione, o di noia all'interno del contesto scolastico. Le opere proposte sono divenute quindi testimonianza della routine mattutina a scuola, perlomeno di una parte di essa.
La mostra si è articolata in sei sezioni - wall poetry, flusso di coscienza, mappe, punti di vista, azioni scomposte, pensieri-passanti - che affrontavano altrettante aree tematiche, individuate grazie all'accostamento visivo o concettuale delle opere proposte. La scelta espositiva voleva invitare a un'ampia riflessione, aperta a molteplici suggestioni, sulla libertà creativa.
In un sistema scolastico legato ancora all'acquisizione sistematica dei contenuti, gli studenti sentono la necessità di esprimere liberamente la propria creatività e i propri interessi.
Chissà… magari questa esposizione potrebbe gettare le basi per la nascita di una scuola che lasci ampio respiro alla creatività e alla collaborazione tra studenti.

La mostra si è inaugurata sabato 28 maggio alle ore 10.15, nello spazio VinciLab (ex palestrina, sede Panfili).