Box
Proposte di PCTO per l'a.s. 2024-2025
PCTO UNIBO
- Catalogo PCTO/PLS/POT: il catalogo contiene tutte le iniziative di orientamento disciplinare predisposte dai corsi di laurea: Percorsi per le Competente Trasversali e l’Orientamento (PCTO), iniziative previste dal Piano Laure Scientifiche (PLS) e dal Piano di Orientamento e Tutorato (POT). Organizzate con modalità facilmente consultabili, permette di conoscere e prenotarsi per le attività.
Alla seguente pagina le slide di presentazione delle iniziative di orientamento e PCTO che l’Alma Mater intende attivare il prossimo anno scolastico
PROGETTO ALMADIPLOMA su giustizia climatica e sviluppo sostenibile
Aderendo, i docenti potranno usufruire gratuitamente delle seguenti guide:
- #PeerforClimate, per affrontare il tema dei cambiamenti climatici e organizzare percorsi di Peer Education, su giustizia climatica e sviluppo sostenibile;
- #NudgeforClimate, si applica la teoria dei nudge su due ambiti di intervento fondamentali nella lotta contro la crisi climatica: l'utilizzo delle energie rinnovabili e l'alimentazione consapevole.
Tutte le attività svolte in classe durante il progetto possono essere inserite nell'ambito dell'insegnamento trasversale dell'Educazione Civica o nei PCTO.
Crei-AMO la Startup
Il progetto, creato dai Giovani Industriali di Confindustria Emilia-Romagna, con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, consiste nell’ideazione di progetti imprenditoriali di startup innovative, volti a valorizzare le attitudini culturali e professionali degli studenti, le conoscenze maturate nel ciclo scolastico, nonché le vocazioni economiche e le opportunità presenti sul territorio. La richiesta di adesione è da inoltrarsi entro il 5 ottobre a Confindustria Emilia-Romagna tramite l’invio della scheda di adesione allegata (Allegato 1) a mezzo posta elettronica giovani-ind@confind.emr.it (per informazioni tel.051 3399911).
CANALI DI BOLOGNA PERCORSI BLU
Il percorso non è presentato come PCTO, ma potrebbe essere organizzato in tal senso se l’ente è disponibile a firmare una convenzione con la scuola. L'obiettivo del percorso è quello di accompagnare la classe alla progettazione e realizzazione, previo
approfondimento dei temi sul sistema dei Canali e della risorsa idrica a Bologna, di materiali e strumenti di comunicazione da inserire nella cartellonistica che il Consorzio ha affisso in diversi punti in città particolarmente significativi su queste tematiche. Gli strumenti da sviluppare con l’aiuto degli esperti messi a disposizione possono essere video e animazioni, podcast e composizioni musicali. Il percorso didattico è strutturato in quattro incontri:
- primo incontro introduttivo per illustrare funzioni e ruolo dei Canali e della risorsa idrica a Bologna fra passato, presente e futuro (durata: 2 ore)
- visita guidata alla scoperta dei luoghi significativi del sistema dei Canali (durata: 3 ore)
- incontro per il confezionamento dei materiali prodotti dagli studenti (durata: 2 ore)
- incontro conclusivo di preparazione in vista della presentazione degli elaborati (durata: 1 ora)
A conclusione del percorso è previsto un evento in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua di presentazione degli elaborati sviluppati dalle classi partecipanti.
Tempi e modalità di adesione: per richiedere la partecipazione al percorso compilare il modulo al seguente link https://bit.ly/percorsiblu_CanalidiBologna entro il 14 ottobre.
Costo: gratuito, in caso di visita ai sotterranei €5,00 per studente.
Centro Antartide (Bologna), t. 051 260921
ERT / TEATRO ARENA DEL SOLE
In continuità con una vocazione ormai storica, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale conferma la propria presenza al fianco del mondo delle scuole, proponendo un calendario di attività, rivolte a studenti e insegnanti, in cui la formazione alla cultura teatrale - tramite laboratori pratici e interattivi - si unisce all’opportunità di incontrare i protagonisti della Stagione 2024/2025.
Frutto di un Protocollo d’Intesa firmato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, tornano i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, una serie di esperienze che permettono agli studenti e alle studentesse di confrontarsi concretamente con l’ambiente lavorativo teatrale e con i professionisti del settore.
Alle classi che aderiranno sarà richiesta la visione di almeno uno spettacolo della stagione teatrale 2024/25.
Inviare le manifestazioni di interesse entro il 20 ottobre ufficioscuola@arenadelsole.it
NB Si consiglia di inviare il prima possibile la richiesta Modulo manifestazione interesse Elenco percorsi PCTO
FONDAZIONE MONDO DIGITALE
Fondazione Mondo Digitale, ente del terzo settore da più di 20 anni lavora al fianco delle scuole proponendo percorsi e attività di formazione gratuita per studenti e docenti. La FMD, come ente accreditato MIUR, supporta i docenti nella sperimentazione e nella creazione di attività didattiche innovative e gli studenti nell’acquisizione di competenze digitali strategiche necessarie a cogliere le sfide del futuro secondo tre aree d'intervento:
Coding, Ai e robotica
Empowerment femminile
Cittadinanza digitale
Grazie a una rete di formatori presente in tutto il paese riusciamo ad affiancare alla formazione online sulla nostra Accademy (https://formazione.mondodigitale.org/) eventi e laboratori in presenza, riconoscendo open badge digitali, attestati di formazione e ore certificate di PCTO. Tutte le attività proposte sono gratuite. per approfondimenti contattare la referente Claudia Belella, Email: c.belella@mondodigitale.org
FARMINDUSTRIA
Percorso denominato “Alternanza in filiera nel settore farmaceutico”, che vede come destinatari 1 Liceo e 1 Istituto Tecnico (1 classe 3^ per ogni Istituto, per un totale di 2 classi). Il percorso formativo si caratterizza per la durata triennale (dalla classe 3^ alla classe 5^). I contenuti del percorso riguarderanno:
• il farmaco: valore e ciclo di vita; • la ricerca farmaceutica e il processo di produzione dei farmaci; • il mercato del lavoro, l’organizzazione aziendale e le soft skills; • l’orientamento scolastico post diploma; • l’orientamento al lavoro: come cercarlo (anche con i social), il processo di selezione, i canali di accesso per i giovani e cosa significa essere lavoratori.
Il termine entro cui effettuare la manifestazione d’interesse, secondo le modalità indicate nella nota USR, è il 24 settembre p.v.
Per ulteriori informazioni: https://www.istruzioneer.gov.it/2024/09/10/pcto-alternanza-nel-settore-farmaceutico-_-manifestazioni-interesse-entro-24-9/
Educazione Digitale®
I progetti di PCTO ospitati su Educazione Digitale® prevedono attività interamente svolte a distanza. Le esperienze professionalizzanti proposte, sono caratterizzate da moduli di apprendimento in e-learning e fasi di concreta applicazione delle conoscenze acquisite, mediante uno o più project work. Un docente può iscrivere una o più classi, senza limiti, a uno o più progetti di PCTO. Per ciascuna classe possono partecipare tutti gli alunni o solamente quelli che si ritiene più idonei.
Per informazioni Cliccare qui
OPEN group Per un uso consapevole dell'intelligenza artificiale
Il Comune di Casalecchio con Open Group propone un progetto di educazione all'intelligenza artificiale in partnership con IFAB International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development. La proposta mira a generare una risposta concreta e strategica alla crescente necessità di orientare le giovani generazioni alle discipline STEM, riconoscendo l'urgenza di un approccio educativo che sia al contempo inclusivo, interattivo e proiettato verso le reali esigenze del futuro.
Sono previsti 2 laboratori gratuiti per 2 classi da 3 incontri ciascuno, più un incontro con gli esperti. Referente (contattare in tempi brevi) Damiana Aguiari damiana.aguiari@opengroup.eu . Per ulteriori informazioni Cliccare qui
- Soft Skills modulo di 4 ore. Consigliato per le classi III
- Sostenibilità ed Economia Circolare, modulo di 4 ore. Con l’aggiunta dell'incontro sul cambiamento climatico le ore diventano 6. Rivolto alle classi IV
- Imprenditorialità, modulo di 6 ore. Consigliato per le classi V
- Laboratorio di imprenditorialità, modulo 8 ore. Rivolto alle classi V
-
Moduli aggiuntivi proposti da Federmanager Bologna Ferrara Ravenna
- Il mercato del lavoro: approcci e strumenti per affrontarlo, modulo di 2 ore. Rivolto alle classi IV e V.
- Contenuti on line, blog e web, modulo di 2 ore.
- Incontro con il Manager, modulo di 2 ore.
- Orientamento all’Università, modulo unico di 3 ore. Rivolto alle V.
- Logistica, modulo di 2 ore.
- Gestione della produzione, modulo di 4 ore.
- Catena del Valore, modulo di 2 ore.
- Controllo Statistico della Qualità dei Prodotti e dei Processi di Produzione, m. 2 ore
- Il Commerciale nelle Aziende. Proposto come modulo di 2 ore. Il modulo può essere incrementato di 2 ore in caso di richiesta di approfondimento di un prodotto o di un argomento.
- La Rendicontazione di Sostenibilità, modulo di 2 ore
- “A scuola di parità”, modulo di 4 ore
Le manifestazioni d'interesse dovranno pervenire entro il giorno 16 ottobre 2024.
Per informazioni e chiarimenti è possibile utilizzare i contatti indicati sull'ultima pagina del catalogo.PER EVENTUALI ADESIONI CONTATTARE IL PROF. GIACOMO CIACCI
Per approfondire i contenuti link al catalogo formativo Cliccare qui
Link al modulo per la manifestazione di interesse Cliccare qui