SOS Internet... i pensionati tornano a scuola!

4D

Non è mai troppo tardi, si intitolava una trasmissione RAI degli anni '60…

Così un gruppo di pensionati iscritti allo SPI-CGIL di Casalecchio di Reno ha deciso di tornare sui banchi di scuola per imparare o migliorare le proprie conoscenze e abilità riguardo pc, tablet, smartphone e piattaforme digitali.  Gli insegnanti sono stati gli alunni della classe 4D a.s. 2022-2023 del Liceo scientifico, impegnati nell’attività di PCTO progettata dai professori Rossella Rimondi e Giacomo Ciacci.

Gli alunni durante l’esperienza hanno evidenziato capacità di relazionarsi con persone che non conoscevano e di età avanzata rispetto alla loro, pazienza e perseveranza nel porgere le nozioni e rispetto nei confronti dei loro allievi. I discenti, da parte loro, hanno mostrato curiosità e volontà nell’apprendere.

L’esperienza  è risultata molto positiva per tutti, tanto che si è conclusa con un brindisi in pizzeria ed è valsa ai suoi protagonisti un lusinghiero articolo pubblicato, a firma di Nicodemo Mele,  su il Resto del Carlino.it martedì 11 aprile 2023. Lo puoi leggere QUI