Teatro Laura Betti

Gentilissimi/e,

come promesso inviamo una mail di riepilogo relativa alla riunione di lunedì 18 giugno e il dossier consegnato ai presenti, che verrà diffuso anche via mail all’indirizzario del teatro.

Inizio subito dicendo che per noi è stata un’occasione importantissima di confronto e di lavoro,  sia per la straordinarietà dell’incontro, che ha visto per la prima volta seduti intorno allo stesso tavolo il teatro con tutti gli istituti superiori di Casalecchio, sia per la qualità delle cose dette e prospettate. L’obiettivo dell’incontro era quello di cominciare a ragionare insieme sulle attività della prossima Stagione ma anche di trovare una metodologia condivisa per lavorare insieme sugli e con gli adolescenti, utilizzando i linguaggi del teatro come strumento di avvicinamento e di coinvolgimento diretto di questa difficile e meravigliosa fascia d’età.

Durante l’incontro, sono state presentate quelle proposte che, nella stagione 2018/2019,  prevedono recite in matinée, finalizzate al massimo coinvolgimento delle scuole, processi di lavoro articolati in  percorsi laboratoriali fisici o teorici, finalizzati agli incontri con gli artisti e  incontri e approfondimenti a cura di figure provenienti dal mondo universitario o della cultura finalizzati all’approfondimento e alla scoperta di nuovi mondi.

Inoltre insieme agli insegnanti presenti, è stato avviato una sorta di tavolo di lavoro che speriamo possa avere seguito,  in cui sono stati affrontati i seguenti argomenti:

Alternanza Scuola Lavoro,

         Liceo di Scienze Umane Leonardo da Vinci: gli insegnanti presenti hanno rinnovato l’interesse a sviluppare l’esperienza anche con altre classi arrivando a coinvolgere, attraverso il teatro, sia le scuole dell’infanzia che altri ordini di scuola e inserendo nel percorso dell’ASL, incroci con le esperienze di teatro-carcere e/o laboratori teatrali.

         Il professor Staniscia, all’Istituto Alberghiero Scappi, ha proposto il coinvolgimento degli studenti anche nelle materie di indirizzo, cercando un collegamento fra i progetti e la didattica: ad esempio, prima dell’inizio dello spettacolo “Dio Ride” di Moni Ovadia, far preparare loro un aperitivo composto da cibi tipici della cultura yiddish ed ebraica negli aperitivi pre-spettacolo che costituiranno l’ASL istituita tra Istituto e Teatro.

         Parlando dell’opportunità di fare delle presentazioni e  promozioni della stagione teatrale direttamente agli studenti delle scuole superiori, che li solleciti a scegliere il teatro come luogo di aggregazione, di interesse e di espressione, si è ragionato sulla possibilità di coinvolgere un piccolo gruppo, inter-istituto, che faccia ASL negli uffici su percorsi di comunicazione e promozione.  L’obiettivo è costruire forme di comunicazione che coinvolgano e stimolino gli studenti e che siano il più orizzontale possibile,  per cui ci siamo ripromessi di coinvolgere i rappresentanti di classe e di istituto a inizio stagione per cercare i ragazzi interessati a questo percorso e stimolare una conoscenza e utilizzo diretto del teatro.

Laboratori e attività culturali

         In merito ai laboratori teatrali  tenuti dagli artisti ospiti della Stagione, di cui trovate le informazioni in allegato, poiché sono a numero limitato (massimo 20 ragazzi), abbiamo concordato di  individuare tra gli studenti i soggetti più adatti a cui indirizzare le diverse proposte, costruendo gruppi misti e non di classe. Su questo ci affidiamo a voi.

         Il professor Briarava dell’Istituto Salvemini, che tiene da tre anni un laboratorio permanente che è riuscito a mescolare il fare scuola con il fare teatro,  ha dato la disponibilità a programmare, per le altre scuole di Casalecchio,  “Do Do Do the Orlando!”, lo spettacolo sull’Orlando Furioso di cui trovate la scheda nell’allegato che ha vinto il Primo Premio nella XX edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico E. Turroni presso il Teatro Bonci di Cesena (ERT Fondazione).   Potrebbe essere una bella occasione di incontro tra studenti di scuole diverse e di confronto sulle rispettive pratiche teatrali. Lo stesso gruppo probabilmente presenterà il nuovo lavoro il 6 dicembre in occasione della commemorazione della Strage del Salvemini, ma è un processo in corso su cui non riusciamo ad anticipare molto.

         E’ stata individuata la necessità di costruire una rete fra i docenti dei vari istituti che hanno interesse nel partecipare a progetti e laboratori teatrali, non escludendo inoltre la possibilità di avviare delle collaborazioni inter-istituto. Il teatro e l’amministrazione Comunale, presente al tavolo nella persona dell’Assessore Abagnato,  sono disponibili a costruire un tavolo di lavoro con cui pensare progetti comuni da presentare a Fondazioni o al Miur in cui gli adolescenti vengano messi  al centro di processi teatrali  creativi e formativi.  Sollecitiamo quindi, gli eventuali interessati a scriverci per  un incontro mirato.

Per quanto riguarda le  diverse proposte in dossier  vi chiediamo, per quanto possibile, di inviarci entro il 30 giugno una manifestazione di interesse per cercare di orientare in maniera definitiva la programmazione.

Chiedo inoltre ai presenti di correggere e/o di integrare eventuali inesattezze o dimenticanze

Per il Teatro Laura Betti

Cira Santoro