Cinema and Arts at School

La classe 2A ha preso parte a CINARTS - Cinema and Arts at School, un progetto coordinato dalla Fondazione Cineteca di Bologna che vede la collaborazione di diversi partners europei, quali CINEMATEKCinemateca PortuguesaHungarian Film FundBAM! Strategie culturali, Passeurs d'images.

CinArts ha l'obiettivo di indagare le relazioni che intercorrono tra il cinema e le arti visive, per promuovere il valore interdisciplinare del patrimonio cinematografico nella storia contemporanea.

Il prodotto finale del progetto è la piattaforma web Cinarts.eu, che mette a disposizione di insegnanti e studenti contenuti educativi, materiali multimediali e attività creative per supportare l’insegnamento del cinema a scuola, in relazione alle arti visive e ad altre materie. La piattaforma è strutturata in diversi percorsi educativi, ognuno dei quali esplora la relazione tra cinema e arte attraverso due opere e i relativi autori o registi.

Grazie alla collaborazione di Cineteca e MAMbo, gli studenti della 2A hanno approfondito il tema dell'autoritratto e dell'arte come specchio di sé e del mondo, analizzando alcune opere cinematografiche e pittoriche del secolo scorso. A partire dalle suggestioni ricevute dalla storia del cinema e dalla storia dell'arte, hanno successivamente realizzato un elaborato-autoritratto multimediale, usando la tecnica del rotoscopio. Il risultato finale è un bel videoritratto di classe.

Clicca QUI per vedere il video

Cinarts_Dossier arte come specchio