Piccola guida eccentrica di Bologna

Gli studenti della classe 5B a.s. 2018-2019, coordinati dalla prof.ssa Doriana Russo, docente di Disegno e storia dell’arte, hanno approntato una Piccola guida eccentrica di Bologna, trasferendo in fotografia ciò che il prof. Federico Cinti, loro docente di Italiano e latino, aveva descritto in poesia e in prosa.

In questo modo diversi linguaggi si sono incontrati e incrociati, completandosi a vicenda e dando vita a un libro pubblicato dalla Persiani Editore, casa editrice bolognese sita in piazza San Martino. Il primo tassello eccentrico, quindi, è stato proprio vedere Bologna da Casalecchio di Reno in una vera prospettiva metropolitana, in cui il centro e la periferia non esistono più, ma ogni luogo è centro e periferia insieme.

La Piccola guida propone alcuni percorsi non canonici, eccentrici appunto, all’interno del perimetro delle mura di Bologna. Ogni luogo è così cantato e descritto da Cinti, ma rappresentato da un’immagine e accompagnato da una didascalia che ogni studente ha scritto per riassumere, quasi epigrammaticamente, l’essenza più intima della via o della piazza ricevuta in carico. In tal modo, i primi destinatari dell’opera sono stati, secondo ciò che il progetto si proponeva, proprio gli studenti che, con un piglio da veri professionisti, hanno svolto non un compito assegnato, ma un vero e proprio percorso di viaggio: sono usciti in gruppo, hanno esplorato e indagato ogni più piccolo particolare del luogo assegnato, imparando a conoscere di più e meglio la città, hanno fissato quelle emozioni espresse in parola nelle loro fotografie.

A questa Guida del tutto singolare si è aggiunto un compagno di strada parecchio sui generis, Andrea Mingardi, che è stato ben lieto di prestare i suoi ricordi e la sua penna per contribuire alla costruzione di questo mosaico così variegato, eppure così coeso, di Bologna.

Infine, anche la veste grafica rispecchia l’eccentricità dell’opera: infatti si è optato per un’impaginazione orizzontale e non verticale, oggi fin troppo abituale e scontata. In tal modo, le fotografie risultano non semplici scatti rubati alla quotidianità, ma il frutto di un deliberato studio e di scelte consapevoli.

Martedì 9 luglio 2019 alle ore 18.00, presso la Piazza delle Culture / Casa della Conoscenza, si è svolta la presentazione del libro, alla presenza del prof. Federico Cinti, della professoressa Doriana Russo e degli studenti della classe 5B del Liceo.

Hanno portato il loro saluto Massimo Bosso, sindaco del Comune di Casalecchio di Reno e Simona Pinelli, assessore alle Culture e Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno.

Piccolaguidaeccentrica - presentazione
il Resto del Carlino 08-07-2019