Box

Diritto alla fragilità

Venerdì 3 dicembre 2021, presso il Teatro "Laura Betti", le classi seconde del liceo scientifico hanno partecipato all’evento "PER SEMPRE GIOVANI - Una mattina dedicata al Salvemini", in occasione del 31° anniversario della strage del 6 dicembre 1990.

Nel corso dell'evento è avvenuta la premiazione del concorso di arti visive "Fragili - Diritto alla fragilità", a cui le classi hanno partecipato. Il concorso, promosso da CGIL-SPI e dal Comune di Casalecchio di Reno, richiedeva un'interpretazione libera del tema della fragilità, attraverso la realizzazione di immagini fotografiche unite a testi. Gli studenti, coordinati dalle prof.sse Sandra Di Bernardo, Elisa Moschella e Doriana Russo, hanno così avuto la possibilità di lavorare in piccoli gruppi, confrontandosi, ragionando insieme e rielaborando significati, per ampliare il proprio punto di vista e contribuire ad arricchire le prospettive altrui. E tutte le opere prodotte sono frutto di associazioni originali e creative.

Per il nostro liceo l'opera premiata è "Un qualcosa che manca", degli studenti Pietro Ulisse Anaclerio, Giacomo Cocchi, Michele Garavelli (classe 2A). 

Complimenti, ragazzi!

Qui il video dell'evento

Qui il videoracconto del progetto, a cura della CGIL SPI

Qui le informazioni sugli eventi organizzati in occasione del 31° anniversario della strage

In allegato uno stralcio del catalogo, con le opere realizzate dalle classi 2A, 2B, 2C, 2D

Allegati

Diritto alla fragilità

Diritto alla fragilità
Diritto alla fragilità Diritto alla fragilità Diritto alla fragilità Diritto alla fragilità