La scrittura non va in esilio

Lascritturanonvainesilio-1

Mercoledì 27 ottobre 2021 studenti provenienti dalle scuole superiori di oltre 15 città italiane sono stati protagonisti de La scrittura non va in esilio, evento svoltosi all'Auditorium del Massimo a Roma e trasmesso sul sito di Rai Scuola, media partner della manifestazione.

Centinaia gli studenti partecipanti al concorso letterario, giunto alla 15^ edizione, dieci i finalisti. E tra loro due studentesse della 4CL del Da Vinci, andate a Roma accompagnate da un loro docente.

In biblioteca sarà presto disponibile il testo che raccoglie tutti i racconti vincitori, a cura del Centro Astalli di Roma.

Sedici istituti, tra cui il nostro liceo, hanno inoltre ricevuto l’attestato di Scuola amica dei rifugiati, riconosciuto dal Centro Astalli. Si tratta di scuole del territorio nazionale che nel corso dell’anno scolastico hanno promosso la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di cittadinanza attiva, con l’obiettivo di creare una società più giusta, più aperta e più accogliente.

Tutte le informazioni e i materiali didattici dei progetti “Finestre-Storie di rifugiati” e “Incontri-Percorsi di dialogo interreligioso” sono scaricabili dal sito www.centroastalli.it, nella sezione “Attività nelle scuole”.

Qui il link dell'evento trasmesso in streaming su Rai Scuola:

DavScuolaamicarifugiati