Box

Concorso "Cittadinanza"

Mercoledì 10 dicembre 2025 presso il teatro comunale Laura Betti si è tenuta la premiazione del concorso di arti visive dedicato al tema della cittadinanza, rivolto alle classi seconde degli istituti superiori del territorio.  

Il concorso, promosso da CGIL-SPI e dal Comune di Casalecchio di Reno in occasione del 35° anniversario della strage del Salvemini, richiedeva un'interpretazione libera del tema, attraverso la realizzazione di brevi video e manifesti che sono stati esposti presso la biblioteca della Casa della Conoscenza.

Le classi 2C e 2D, coordinate dalle prof.sse Agar Alessia Barboni e Doriana Russo, hanno così avuto la possibilità di lavorare in piccoli gruppi che, ragionando insieme e rielaborando significati, hanno costruito il senso di ogni video, attraverso la stesura di un soggetto e di una sceneggiatura, scritta o disegnata. 

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il sindaco di Casalecchio di Reno Matteo Ruggeri, il presidente dell’Associazione Vittime del Salvemini Roberto Alutto, il segretario generale della FLC CGIL Bologna Gabriele Caforio. Presenze significative che ribadiscono la centralità della memoria nella vita pubblica e il ruolo imprescindibile delle istituzioni nel trasmettere i valori democratici alle nuove generazioni.

Le opere premiate sono due:

One by One delle studentesse Giada Cavalli, Francesca Musiani, Viola Pinelli, classe 2C

Un viaggio per tutti delle studentesse Chiara Capaci, Asia Landi, Irene Laurini, classe 2D.

Ad ogni classe è stato consegnato un buono di 275 euro, per l'acquisto di libri presso la Libreria Carta Bianca di Bazzano.

Complimenti a tutti i gruppi!

Qui i video realizzati dagli studenti della classe 2C

Qui i video realizzati dagli studenti della classe 2D

Qui le informazioni sugli eventi organizzati in occasione del 35° anniversario della strage del Salvemini