Il Liceo Matematico

In Italia sono un centinaio gli Istituti che hanno aderito al Liceo Matematico; il Liceo Da Vinci è il solo a Bologna e provincia.

Dall'anno scolastico 2019-2020 gli studenti delle classi prime interessati hanno potuto iscriversi al Liceo Matematico nella nostra scuola.

Il progetto, in collaborazione con l’università di Parma, propone approfondimenti sugli aspetti interdisciplinari e ludici della matematica, mettendola in relazione non solo con altre discipline scientifiche, ma anche con la letteratura, la storia, la filosofia e l’arte, per valorizzarne il senso e la bellezza.

La didattica è per moduli e segue metodologie laboratoriali. Per ogni anno di corso sono previsti 4 moduli, per complessive 30 ore circa, svolti in lezioni di 2 ore ciascuna, in orario extracurricolare.

Si configura come un’unità didattica autonoma, per cui le assenze devono essere giustificate dai genitori sul registro elettronico.

Gli argomenti trattati non sono oggetto di valutazione curricolare, ma gli studenti iscritti al progetto Liceo Matematico acquisiscono un certificato di competenze.

Per conseguire l’attestato, lo studente deve aver frequentato almeno 24 ore.

La proposta è aperta a tutti gli indirizzi (Liceo scientifico, Liceo linguistico, Liceo delle Scienze umane, Liceo delle Scienze umane opzione economico-sociale).

Corsi Liceo Matematico - terzo modulo a.s. 2023-2024

Corsi Liceo Matematico - secondo modulo a.s. 2023-24