Vittime e percorsi di giustizia riparativa

Il terrorismo ha fatto vittime. Si è parlato di colpevoli, mandanti, esecutori materiali. Si sono fatti i processi, se ne è fatta la storia, ne abbiamo una memoria. E tutto questo è ancora in costruzione. Ma a parte una, Aldo Moro, delle vittime non conosciamo il nome.

Ora, la mafia ha messo in atto una forma di terrorismo anche a scopo politico. Ma le nostre strade portano i loro nomi, nei nostri tribunali sono esposte le loro immagini, ne conserviamo la memoria, ne conosciamo la storia.

Perché non conosciamo il nome, non sappiamo la storia, non abbiamo memoria, delle vittime del terrorismo?

Forse una diversa concezione di giustizia può portare risposte. La giustizia riporta un equilibrio sociale o restaura un equilibrio personale?

Ne parleremo venerdì 25 marzo dalle 15 alle 17 con la Prof. ssa Susanna Vezzadini, trattando di giustizia ripartiva e di ricostruzione dell’identità delle vittime e all’interno della settimana della legalità promossa dalla Regione Emilia Romagna.

L’incontro sarà forse accessibile in presenza per i primi 35 studenti e per i primi 10 docenti che invieranno una mail al seguente indirizzo: lip@davinciliceo.edu.it (con oggetto “Iscrizione LIP 3 incontro studente classe…” o “Iscrizione LIP 3 incontro docente…”).

Per tutti gli altri interessati, l’incontro sarà trasmesso in streaming al seguente link : www.youtube.com/watch?v=uU_1_lguBz4

A integrazione dell'incontro, si segnala questo video: https://youtu.be/NiC_tL2ZCBs

La partecipazione all'incontro concorre al credito scolastico per gli studenti e ha valenza formativa per i docenti.

Per informazioni sulla settimana della legalità clicca QUI

Il LIP aderisce alla rete ConCittadini, progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna.

Concittadini

Volantino 25 marzo