Lezioni americane di Fisica

Nelle prime settimane di gennaio Aidan, uno studente americano prossimo a laurearsi presso Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (USA), svolge lezioni di Fisica in lingua inglese nelle classi quinte degli indirizzi Scientifico e Linguistico. Gli argomenti trattati, rispettivamente Relatività speciale e Elettromagnetismo, sono stati scelti dai docenti della nostra scuola, che partecipano alle attività in compresenza.

La collaborazione è resa possibile dal progetto MIT – Global Teaching Labs, per il quale è stata accettata la candidatura del Liceo Da Vinci.

Gli aspetti positivi sono molteplici per studenti e docenti. I nostri ragazzi hanno l’opportunità di vivere un’esperienza didattica di respiro internazionale in lingua inglese e di approfondire le conoscenze specifiche di ambito scientifico. Inoltre la giovane età degli studenti MIT permette ai ragazzi di stabilire un rapporto amichevole e creare le premesse per una collaborazione spontanea e produttiva. I docenti, inoltre, si confrontano con una modalità di insegnamento più laboratoriale, tipica del MIT, e con nuovi materiali in lingua in accordo con la metodologia CLIL.

Per ogni ulteriore informazione si possono contattare le referenti del progetto, prof. Barbara Rabbi barbara.rabbi@davinciliceo.edu.it e prof. Giovanna D’Onofrio giovanna.donofrio@davinciliceo.edu.it

MIT
MIT MIT MIT MIT MIT MIT MIT